• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hippy senza radici

frinzia

Giardinauta Senior
Ieri ho estratto dal vaso un hippy per metterlo in un vaso più grande (era ancora nel vaso striminzito in cui l'ho comprato) e ho visto che è senza radici!!!! E' una cosa normale????
Mi stranizza perchè gli altri a cui ho cambiato il vaso hanno ancora le loro belle radicione attaccate al bulbo mentre questo le ha perse (secche) nella terra!!!!! Inoltre ho notato nel fondo del bulbo (dove dovevano esserci le radici) dei piccolissimi esserini scuri (non più grandi di una punta di spillo)...che cosa sono??? ma soprattutto... che faccio con questo bulbo???
Un saluto a tutti e grazie sempre per i consigli :Saluto:

aldo63

Aspirante Giardinauta
una bella spolverizzata di insetticida e un rinvaso, lasciandolo asciutto fino a quando non riprende a vegetare, non credo gli facciano male

frinzia

Giardinauta Senior
una bella spolverizzata di insetticida e un rinvaso, lasciandolo asciutto fino a quando non riprende a vegetare, non credo gli facciano male

Ohhhhhh grazie....finalmente un cenno......
non sapendo cosa fare oggi pomeriggio l'ho rinvasato nella speranza che riemetta le radici...secondo te lo farà?!?!?!?!

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao Frinzi
metti tutto al sole bulbo e anche il tereno,se possibile sostituisci il terreno,poi rinvasa il bulbo senza mai bagnare fin che si risveglia, le bestioline si sono formate dopo la decomposizione delle radici

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao Frinzi
metti tutto al sole bulbo e anche il tereno,se possibile sostituisci il terreno,poi rinvasa il bulbo senza mai bagnare fin che si risveglia, le bestioline si sono formate dopo la decomposizione delle radici

Ciao Eughy....il sole ultimamente qui è soltanto un vago ricordo.....:squint: cmq ho spruzzato leggermente il bulbo con un insetticida e l'ho tenuto all'aria per due giorni poi quando era bello asciutto l'ho invasato usando del terriccio nuovo. Non ho dato acqua però mi chiedo...visto che l'ho piantato insieme ad altri due che avevano le loro belle radici loro sopravviveranno senza acqua???!?!?!? Ma perchè ha perso le radici???
:Saluto: :Saluto:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao Eughy....il sole ultimamente qui è soltanto un vago ricordo.....:squint: cmq ho spruzzato leggermente il bulbo con un insetticida e l'ho tenuto all'aria per due giorni poi quando era bello asciutto l'ho invasato usando del terriccio nuovo. Non ho dato acqua però mi chiedo...visto che l'ho piantato insieme ad altri due che avevano le loro belle radici loro sopravviveranno senza acqua???!?!?!? Ma perchè ha perso le radici???
:Saluto: :Saluto:
non lo so di preciso,potrebbe essere andato a riposo ,delle volte quando rinvaso ho notato checerte bulbose quando vanno a riposo perdono anche le radici per poi metterne di nuove,per il rinvaso hai fatto bene, per gli altri due dovranno soffrire un pol' la sete ,magari tra una setttimana inumidisci moderatamente,bisogna comunque evitare di piantare bulbi di sp. o esigenze diverse, nello stesso vaso
:Saluto:

frinzia

Giardinauta Senior
grazie Eughy, mi consola un pò sapere che "potrebbe" essere normale... (mi dispiacerebbe perderlo perchè fra i tre è quello che mi piace di più).
Pensavo che per non fare soffrire gli altri due hippy quasi quasi lo tolgo e lo metto in un vaso da solo...tanto non credo che possa fargli male. Che dici oh grande maestro?

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
grazie Eughy, mi consola un pò sapere che "potrebbe" essere normale... (mi dispiacerebbe perderlo perchè fra i tre è quello che mi piace di più).
Pensavo che per non fare soffrire gli altri due hippy quasi quasi lo tolgo e lo metto in un vaso da solo...tanto non credo che possa fargli male. Che dici oh grande maestro?
:lol:si questa e' per il g. maestro,.se lo metti da solo sarebbe meglio
:Saluto:

Alto