• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Himerocallis

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Questa Himerocallis fiorisce prima delle altre,dopo quattro anni dalla semina ha raggiunto la fioritura,avevo tentato di avere un rizoma ma il proprietario nn .......
alla fine sono riuscito ad avere cinque semi,ho dovuto attendere un po' di piu' per vedere il fiore,assomiglia a H. lilio asphodelus ma e' piu' precoce, il fiore e' molto profumato,qualcuno ha un idea della specie o cultivar?????

Himerocallis lilio asphodelus.jpg

lill@75

Guru Giardinauta
Ho cercato un pò,in effetti somiglia al citrina e al lilioasphodelus ma cambia un pò il colore,è una varietà alta?prova anche a misurare il fiore,magari troviamo qualcosa :)

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non sono un esperto, ma so che l'Hemerocallis lilioasphodelus è precocissimo, a metà aprile è già in fiore.

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Grazie
x me nn e' lilio asphodelus,che possiedo oltre alla citrina, sono ancora in dietro per la fioritura,si lo stelo e' abbastanza alto, nel mio caso no perche' la pianta e' in vaso ,ma mi ricordo la pianta madre che era alta circa 1,20-1,50, quello che e' strano e' che profuma, la citrina e la lilio asphodelus che ho nn profumano

lill@75

Guru Giardinauta
io quest'anno ho preso un Hyperion,è a fiori gialli,alto,profumato ma non è ancora fiorito,quindi non so dirti quanto somigli realmente,i tempi diversi invece ci stanno perchè il mio magari è in ritardo per il trapianto

Alto