• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici Phal, domanda...

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, una domanda veloce...ma se le nuove radici della phal tendono ad uscire dal vaso oppure nascono e crescono all' 'aria', si creano dei problemi?

Le radici nuove dalla mia phal, vanno dove vogliono, ho tentato di reinserirle nel vaso, ma poi, crescendo, tendono a risalire e non crescere nel terriccio....comunque pare non soffrano così a vedere :)
Premetto che il vaso non è piccolo, è giusto, l'ho trapiantata un anno fa quando l'ho acquistata, ha fatto già 3 foglie nuove da questa primavera, non ne ha perso neanche una, i fiori che aveva sono durati ben 6 mesi!! Ora da 2 mesi, sono rimasti i due steli floreali belli verdi, un fiore ero riuscito anche ad impollinarlo, stava crescendo il baccello, ma poi dopo tre mesi la pianta boh...non lo ha più voluto, l'ha fatto ingiallire e ho dovuto tagliare la punta dove c'era questo fiore perchè era tutta ingiallita, dopodikè il resto dello stelo è rimasto verde. Comunque vista la vitalità di crescita sta bene la pianta giusto? Chissà se mi rifarà uno stelo quest'anno, speriamo!! Anche se mi sembra più intenta a creare foglie nuove...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
difficile guidare le radici di queste piante, ricorda che sono epifite, quindi a loro di andare a cercare il substrato interessa molto poco, aria, corteccia o qualsiasi altra cosa per loro è la medesima cosa.
Alcuni sostengono che comunque vanno verso la luce, motivo per cui vengono usati i vasi trasparenti altrimenti in produzione i produttori si ritroverebbero i bancali con le radici aggrappate, altri non la pensano così e ritengono che siano guidate esclusivamente dall'umidità.
Ma quello che a noi importa è che comunque anche se girovagano dove vogliono, possono continuare a vivere senza alcun problema :D
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, quindi da quel che mi dici non ci sono problemi :) Allora le lascio andare dove vogliono ;). Magari le nebulizzo ogni tanto che dici?
 
Alto