• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrume, ma quale?

libellula

Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo chiedere se esiste una classificazione degli agrumi in base al numero di petali del fiore o questo aspetto è insignificante? In caso esista che specie è un agrume con fiori a quattro petali :confuso::confuso::confuso:? Ho raccolto circa cinque anni fa una piantina di agrume, che era quasi solo le due prime foglie ed era nato in una fessura del marciapiede contro il muro, ora ha fiorito e fa un profumo soave:love::love:. Mi chiedevo se magari oltre ad essere bello e profumato potrebbe magari darmi qualche frutto edibile? Grazi ein anticipo per le risposte!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potresti fare delle foto,sia della pianta intera,sia delle foglie e del fiore???ciao ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non so se il numero di petali basta per identificarlo.... Mi pare che il pompelmo abbia 4 petali, ma non escludo che anche limoni e aranci possano averne 4, anche se di solito ne hanno 5 (o 6).
 
Alto