• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus

corallina84

Aspirante Giardinauta
COME? DOVE? QUANDO?
Come devo trattarlo?!Dove devo collocarlo?!Quando travasarlo?
Me ne hanno regalato un esemplare SPATTACOLARE!Appena possibile ne posto una foto!Ha numerosi rami che mi sembra stiano legnificando alla base,un'infinità di boccioli ed un fiore dal colore fantastico...unica cosa...mmm...le foglie mi sembrano un pò accartocciate,tipo ricurve come delle ciotoline...ho notato la presenza di formiche ma non di afidi,ci sarà un nido nel vaso?!Può essere loro la colpa?!Comunque sembra in formissima!Ringrazio da ora chi mi vorrà consigliare!Baci,Silvia:lol:.

Ecco le foto(le inserisco momentaneamente così,domani le carico da un'altra applicazione):

SDC12837m.jpg

SDC12839m.jpg
 
Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
silvia dipende dal tipo di hibi di cui parli...alcuni temono il freddo, altri no...se ci fai vedere foto e vaso ti diamo migliori indicazioni...ma da come ne parli è un rosa sinensis...le foglioline accartocciate...poca acqua...oppure troppa...le formiche sarebbe meglio farle sloggiare!foto!!foto!!ps benvenuta ad una nuova abruzzese!
 

Pontebba

Aspirante Giardinauta
ibiscusacciglspe.jpg


questo è un semplice:storto: ibuscus nel mio giardino, ciaooo
 
Ultima modifica:

corallina84

Aspirante Giardinauta
Grazie per il benvenuto!!!Abruzzo sempre presente:cool:! Per le formiche ho messo un'esca sul terriccio e la misura del vaso sarà 25cm di diametro e 30 in altezza...mmm...più o meno(il portavaso in vimini è più grande).
Grazie!!!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
silvia i tuoi sono spettaclari rosa sinensis, temono il freddo d'inverno vanno dentro, se trovano il posto giusto fioriscono pure...io mettevo i bastoncini di concime del super e loro ringraziavano crescendo e fiorendo! ponte il tuo è un syriacus, è tra i più resistenti...io ce li ho anche in terra vicino l'aquila e pur perdendo le foglie in inverno, altro non succede...ti dirò voglio provare a are questo:

http://www.bakker-it.com/prodotto/ibisco-tricolore/
 
Ultima modifica:

Rosacreations

Giardinauta
silvia i tuoi sono spettaclari rosa sinensis, temono il freddo d'inverno vanno dentro, se trovano il posto giusto fioriscono pure...io mettevo i bastoncini di concime del super e loro ringraziavano crescendo e fiorendo! ponte il tuo è un syriacus, è tra i più resistenti...io ce li ho anche in terra vicino l'aquila e pur perdendo le foglie in inverno, altro non succede...ti dirò voglio provare a are questo:

http://www.bakker-it.com/prodotto/ibisco-tricolore/

Troppo bello questo tricolore!:hands13:
 

corallina84

Aspirante Giardinauta
Quindi devo tenerlo dentro!Ok!Gli cambio il vaso?!Vorrei regalargliene uno di coccio!mmm...mi sà che nella terra si nasconde un nido di formiche,ho messo un esca ma stanno ancora lì!Che faccio?!
 

carne

Florello Senior
forse l'esca non è efficate, se vedi ancora formiche devi provvedere perchè disturbano le radici. io uso nexta granuli formiche KB, sono piccoli granuli che scam biano per cibo e li portano nei nidi uccidendo anche le larve. Si dovrebbe cambiare la terra ma questo non credo sia il periodo.
 

Federica

Master Florello
silvia i tuoi sono spettaclari rosa sinensis, temono il freddo d'inverno vanno dentro, se trovano il posto giusto fioriscono pure...io mettevo i bastoncini di concime del super e loro ringraziavano crescendo e fiorendo! ponte il tuo è un syriacus, è tra i più resistenti...io ce li ho anche in terra vicino l'aquila e pur perdendo le foglie in inverno, altro non succede...ti dirò voglio provare a are questo:

http://www.bakker-it.com/prodotto/ibisco-tricolore/

che fantastico tris!!!! :love:
tre colori li ho pure io...proviamo?????
 

curiosa

Giardinauta Senior
Quindi devo tenerlo dentro!Ok!Gli cambio il vaso?!Vorrei regalargliene uno di coccio!mmm...mi sà che nella terra si nasconde un nido di formiche,ho messo un esca ma stanno ancora lì!Che faccio?!
si devi tenerlo dentro casa , ma non rinvasarlo adesso devi aspettare la primavera . Per le formiche ti ha risposto Carne, io uso un normale spray per formiche e non ho mai avuto problemi ma ti consiglio di usare quello che ti ha suggerito Carne
 

catacateta

Giardinauta Senior
diletta io faccio tricolore di foglie:verdi-marroncine-gialline, puo' bastare? scherzo. l idea e' bellissima..se apri ti seguo ma ho solo 2hibi PER ORA
 

Rosacreations

Giardinauta
ragazze materiale in giro ce n'è...bisogna tentare!

Diletta, lo so che tu anche senza questo vidio avresti intrecciato l'ibi, ma lo mando anche per tutte gli amici e le amiche che amano l'ibi, e nello specifico l'arte dell'intreccio.
Non è in italiano, ma si capisce e rende l'idea.

[video=youtube;JNgBQFn1hSE]http://www.youtube.com/watch?v=JNgBQFn1hSE&feature=related[/video]

:hands13::hands13:
 

Federica

Master Florello
tre piante, anzi 4 della stessa dimensione...
nello stesso vaso, si intrecciano e via :D

GRAZIE!!!!!! :love:

Diletta....proviamooooo????? :D:tupitupi::tupitupi:
forse fa ancora caldo??? aspettiano il sonno autunnale???
 

corallina84

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
...HO ANNEGATO LE FORMICHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE...lo so è una cosa tremenda,ma il veleno neppure l'hanno toccato e la loro presenza mi stava davvero innervosendo!Ho preso un bel secchio ho messo la pianta e colmato d'acqua...un'ora e mezza in "infusione"...e ZAC...sparite dalla vista!Intendiamoci,non amo fare del male ad esseri viventi ma non sapevo più che pesci prendere!
Comunque ci sono notizie positive...dal giorno dello sterminio le foglie non sono più ricurve e stanno spuntando nuovi germogli,la colorazione dei fiori è più intensa e i nuovi boccioli non ingialliscono più per poi cadere a terra...avrò fatto una brutta cosa ma la pianta stà davvero moooolto meglio!
Quì la temperatura è ancora accettabile perciò la tengo fuori,appena cala la rientro e la metto in un posto luminoso!Vado bene?!Grazie,Silvia.
 
Alto