• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. bellissimo Hibiscus malato..

lunachiara

Giardinauta
...è un hibiscus vero? perchè uno così...non mi era mai capitato di vederlo..
Oggi sono andata a fare un giro in un vivaio .. non ho avuto la forza di abbandonare questa bella pianta che ha quasi tutte le foglie macchiettate... che può essere a me sembra ruggine non vorrei sbagliare, che posso fare? non so se può andar bene spruzzargli le foglie con poltiglia bordolese.
E' il caso di togliere le foglie macchiate? e visto che ci sono faccio un paio di domande in più l'hibiscus (se lo è...) tollera l'acqua di roma per le innaffiature?
Devo proteggerlo dal freddo?
Quando l'ho presa il fiore era chiuso..dopo un paio di ore si è aperto..come per ringraziarmi che lo avevo portato via da li.. le persone che hanno il vivaio sono brave a vendere le piante ma non a curarle... mi affido a voi che siete bravissimi!
Hibiscus1.jpg


Hibiscus.jpg
 

castelli

Giardinauta Senior
Non saprei dirti che malattia sia, ma potrebbe essere anche un fatto di abbassamento della temperatura.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La rugine si presenta con delle pustole brune sotto le foglie, prova a grattare, se viene via una specie di polvere scura è ruggine.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Prova a fare una foto più ravvicinata delle foglie malate, non è che sono molto chiare.
 

lunachiara

Giardinauta
ho provato a fare altre foto ma non venivano un granchè (di giorno vengono meglio) ho ingrandito le due che avevo messo...dovrebbero vedersi meglio così le macchie..
Hibiscus4.jpg
Hibiscus3.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
utilizza dell'ossicloruro di rame a minime dosi, fai un trattamento subito e l'altro se necessario tra 20-30gg.
 

lunachiara

Giardinauta
grazie allora posso usare una cosa che ho già a casa (a forza di leggervi nel forum mi sono munita di molte cose utili :D) posso darglielo direttamente domani!
chissà che specie è, qualcuno conosce il suo nome?...e se patisce il freddo.. la notte lo tengo in casa.. ma ha un bel troncone...è di una robustezza.. che non sembra temere la stagione invernale..
 

rootfellas

Florello
è un rosa sinensis, tienilo dentro per tutto l'inverno, sotto i 10 gradi patisce, vicino allo 0 muore.
Se vuoi vederlo fiorire tutto l'inverno, tienilo dietro una finestra a sud - ovest - est evitanto le correnti d'aria.
 

lunachiara

Giardinauta
grazie root.. non pensavo potesse essere anche questa varietà un rosa sinensis.. dovrò trovargli un posticino in casa (anche se lui è più grande della mia casa :lol:)
Grazie a tutti ragazzi!:love_4:
 
Alto