• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus

corallina84

Aspirante Giardinauta
No no,il vivaio l'ha tenuta ben bagnata e io ho fatto altrettanto,secondo me le formiche per farsi il nido stavano intaccando le radici...

corallina84

Aspirante Giardinauta
Ma che caspita...vorrei ispezionare il terriccio...ma ho paura di intaccare le radici...mmm...come farò qnd dovrò tenerla in casa?!Uff...

Rosacreations

Giardinauta
Quest'anno ho avuto formiche particolarmente resistenti in giardino, complice anche i residui di mangiare che preparo a cani e gatti, mettici tutto questo caldo, e tira le somme.
Questo per dirti che se vuoi sterminarle, basta che metti nelle vicinanza del formicaio, un pò di granellini di Nexa granuli KB, prova a vedere se trovi una confezione piccola, visto che è circoscritto il problema, non hai un giardino con molti formicai, e solo così le eliminerai.

darbin

Esperto Sezz. Rose
corallina,a mali estremi.........hai fatto bene.

ti consiglio però di fare un controllo sui rami e sul retro delle foglie per controllare che non ci siano cocciniglie,in genere le cotonose che si vedono perchè bianche con un po di grigio.
quelle adulte stanno sui rametti ,nel retro delle foglie si trovano le uova(bianche).

lo dico perchè le formiche stanno dove vi sono o afidi o cocciniglie o bruchi.

corallina84

Aspirante Giardinauta
niente parassiti!Solo formiche...e purtroppo ne ho trovate un paio ancora vive...mmm starò a vedere...male che và comprerò questo veleno granulare!Grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiii :lingua:

Alto