• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus syriacus

D

Donato

Guest
Il povero Hibiscus syriacus piantato nel giardino di casa mia ha subito le gelate di quest'inverno, le sue foglie sono diventate scure e sono cadute. Il problema è che adesso, alla ripresa primaverile, non vogliono più ricrescere. La pianta al taglio di un ramo sembra risultare ancora viva (l'interno e verde)posso ancora sperare di vederla viva e rigogliosa come prima o la devo definitivamente seppellire? grazie :(
 

ezio

Giardinauta Senior
Questo ibisco viene bene anche da noi. Sopporta benissimo il freddo del nord. Sopporterà bene anche il "freddo" di Napoli.
Tornerà bello come prima, basta aspettare un pò.....
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Donato!
Aspetta a far fuori il tuo Hibiscus syriacus. Questa specie, spogliante, ha un risveglio primaverile piuttosto tardivo. Neanche il mio si è ancora fatto vivo, ma porta pazienza... ;) ;)
 

Werther

Aspirante Giardinauta
I miei invece avevano cominciato a germogliare a Marzo, per le temperature già molto elevate.
Le gelate e il vento di tramontana che sono tornati a imperversare nei giorni seguenti hanno fatto seccare tutte le foglioline.
Ci vorrà un pò più di tempo, ma torneranno ben presto a vegetare senza altre conseguenze, e certamente anche per il tuo sarà così.


Un saluto
 
Alto