• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus syriacus a fiore doppio o semidoppio

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ho visto oggi una via dove, al posto delle classiche Lagerstroemie, hanno piantato degli Hibiscus syriacus a fiore doppio (anzi direi semi-doppio) allevati ad albero (circa 2,5 - 3 metri), invece che ad arbusto. Il risultato non era niente male.
Domanda: c'è qualcuno che ce l'ha e che potrebbe postare una foto?
Avrei la possibilità di prendere sia semi che talee.
Da quello che ho letto in messaggi precedenti mi pare che i semi germinano facilmente e che anche la talea abbia discrete possibilità di riuscita, quindi posso provare. Ma quanti anni ci vogliono prima di avere una pianta di discrete dimensioni? E come si fa per allevarla ad albero e non a cespuglio?

Grazie :flower:
 

california

Florello Senior
hibiscus syriacus doppi..niente male..prendi tutti i semi che puoi!!!
è una pianta a crescita piuttosto veloce,adesso non saprei dirti quanto ci vuole per avere una pianta di discrete dimensioni,ma so che è abbastanza veloce a crescere..
per ciò che riguarda il ortamento,se non mi ricordo male,il syriacus tende a crescere in altezza,a differenza del rosa-sinensis..al limite i rami disordinati si eliminano..
 
R

riverviolet

Guest
Li ho visti qui, in un vivaio, solo che non ho chiesto se fossero i syriacus o i sinensis.
Faccio sapere, se vuoi, ma non credo commercino i semi.
 

elleboro

Florello
le talee prendile subito perchè è adesso il momento. Le ho fatte anch'io due settimane fa. Devono avere il piede.
Dovrebbero essere i siriacus,nel vivaio, perchè i rosa sineensis, qui da me non sono rustici, forse in Liguria magari si.
Per allevarli ad albero, scegli un ranmo (di solito il centrale, ma il più robusto e dritto. Tagli gli altri e continui a toglierli, togliendo anche ogni vegetazione per un metro mezzo dal fusto prescelto, lasciando solo l'apice. Non sono una esperta, quindi è meglio tu controlli, ma io farei così.
 
R

riverviolet

Guest
Se prelevo una talea dalla pianta del vivaio, mi fanno a fettine, eheh!
Poi a me, non piace l'hibiscus.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
grazie Bruna (sono io che ho bisogno di consigli sull'hibiscus, non River ....
wink.gif
)

L'hibiscus che ho visto è sicuramente un syriacus. Quindi vedrò di procurarmi qualche talea, e magari anche dei semi, se smette di piovere ..... se hai altre info (lunghezza talee, solito terriccio con sabbia? qualcuno qui sul forum aveva detto che vengono anche in acqua) grazie
flower.gif

Visto che hai fatto talee, immagino che tu ci abbia già provato in passato, quindi hai un'idea del tempo che ci mette a crescere?
Per farlo crescere ad albero, avrei fatto anch'io così, ma volevo appunto sapere se qualcuno ci aveva già provato

questo è il fiore dell'ibisco che mi interessa

ibiscodoppio.jpg
 

elleboro

Florello
che meraviglia, Ornella!
io ne ho preso quest'anno uno simile (mi sembra meno ricco all'interno) ma tutto bianco.
Le talee le ho fatte da uno bianco ma con la macchia interna simile alla tua. Però, ahimè, ho tardato 4 giorni a piantarle, e adesso non so se attaccheranno. Ti saprò dire.
Le talee devono essere di circa 15/20 cm. togli tutte le foglie e ne tagli un pezzo anche dalle ultime due, per evitare che traspiri troppa umidità. terra, sabbia e torba (io la torba non l'avevo ma ci vorrebbe). E sarebbe meglio mettere la base della talea nella polvere per facilitare il radicamento. Io non ho fatto nemmeno questo. Quindi se delle mie 5 talee ne attaccasse una, sarebbe già un miracolo.
Sappimi dire come va a te. Se non hai problemi per il prelevamento, fanne addirittura 10, di talee, così sei più sicura che qualcuna attacchi.

Ciao Ornella e t6anti auguri.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
grazie per le info Bruna :flower:

California, puoi star sicuro che se acchiappo i semi li mando alla banca, spero solo che di trovarne per terra, perchè come ho detto sono ibischi allevati a pianta e quindi ai rami io non ci arrivo ......;)
 

elleboro

Florello
scusa Ornella. E' ovvio: terreno sempre umido ma non troppo, sacchetto di plastica bucato per mantenere le foglie in ambiente umido.
 
Alto