• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus syriacus

taty

Giardinauta Senior
chissa' magari è utile a qualcun'altro e siccome è sempre con il titolo Hibiscus syriacus ho pensato di fare qui questa banale domanda:
i semi di questa bellissima pianta come si raccolgono?A fine fioritura fara' un bocciolo pieno di semi?Lo posso raccogliere subito e poi far seccare o deve seccare sulla pianta?
Perchè qui ne ho visto di bellissimi in tanti giardini e sono sicura che le padrone di casa dei giardini mi faranno prendere u po' di semi, ieri sera ad esempio ho visto un hibiscus che non avevo mai visto da nessuna parte...in giardino , enorme il fiore rosso/rosastro con 5 petali grosso sara' stato 30 cm di dm, era tutto grande,foglie grosse e dure....e vorrei prendere i semi.....

grazie in anticipo a chi mi rispondera'...
Taty

p.s. ovviamente la ricerca dei semi ha come unico fine ...la banca del seme di Rita!!!
 

crisma

Giardinauta Senior
Si' alla fine della fioritura la pianta produce un bocciolo contenente i semi, che secondo me devono maturare sulla pianta...
Intanto ho un'altra domanda in proposito per gli amici del forum ;) :
sul catalogo Bakker dell'anno scorso c'era in vendita l'hibiscus Syriacus Blue Bird: qualcuno l'ha acquistato?? Vorrei sapere se i fiori sono azzurri come quelli di Clizia. Cosi' saprei gia' dove acquistare l'hibisco azzurro per l'anno prossimo (nei garden qui vicino non l'ho proprio trovato :( )
 

crisma

Giardinauta Senior
Un'ultima domanda: qual'e' il periodo migliore per fare le talee di questa pianta?? Visto che e' molto resistente, si puo' provare a fare una talea di un ramo abbastanza lungo??
Ooohp... le domande sono diventate 2.............
 

crisma

Giardinauta Senior
Ma non e' possibile.... :mad: e' la seconda volta che mi succede! Come ho detto ho parecchie piantine di hibiscus, di cui alcune grandicelle: di queste una l'ho acquistata in un supermercato e aveva l'indicazione Blu Bird, l'altra l'ho "rubata" nel giardino di mia nonna, ed era una piantina nata dai semi delle numerose piante color lilla che lei ha appunto nel suo giadino. Tante altre piantine le ho ricavate dai semi dell'unica pianta grande che ho, di color bianco con il centro bordeaux.
Beh, la prima delusione l'ho avuta quando si e' aperto il fiore del Blu Bird che si e' dimostrato non essere tale, xche' il fiore era bianco e bordeax nel mezzo.
L'altra grande delusione, stamattina :( anche la piantina che mi ha dato mia nonna ha i fiori bianche col mezzo bordeax!!!
Puo' darsi che il fiore cambi colore perche' la pianta non ha alcuni elementi, insomma, non e' stata abbastanza concimata??? Oppure e' solo la mia sfortuna, :mad: magari la piantina di mia nonna era nata da semi portati dagli uccellini e non da quelli cadute dalle piante lilla????
 

ccTy

Giardinauta Senior
Per chi ha dei dubbi l'hibiscus syriacus e' molto resistente sia al freddo gelido che alle temperature elevate

Ripropongo questa vecchia discussione perchè stavo cercando una pianta da piantare in un vaso abbastanza grande, che faccia dei bei fiori e l'Hibiscus è decisamente bello!
Posso avere qualche speranza che resista in un vaso posizionato a mezz'ombra d'estate e con pochissimo sole d'inverno in un giardino sui 1000 mt sulle alpi bergamasche o chiedo troppo? :) O forse è meglio una Camelia Japonica per esempio?
 

pollicegreen

Aspirante Giardinauta
Ciao Crisma...questo e'il syriacus che ho io..ma non so' il nome di questa colorazione........
20g1mk7.jpg

zwx8pi.jpg
 

Cucciolotta

Giardinauta
Scusate l'ignoranza ma non conosco bene i nomi dei vari tipi di ibiscus... quindi, in parole molto povere, io ho due ibiscus con i fiori color albicocca e le foglie verde intenso e nel vivaio in cui mi servo di solito c'erano degli ibiscus color giallo intensissimo... se qualcuno è interessato ai semi posso mandarglieli ma mi dovete spiegare bene come e quando raccoglierli...
 
K

Kelly Genova

Guest
Ripropongo questa vecchia discussione perchè stavo cercando una pianta da piantare in un vaso abbastanza grande, che faccia dei bei fiori e l'Hibiscus è decisamente bello!
Posso avere qualche speranza che resista in un vaso posizionato a mezz'ombra d'estate e con pochissimo sole d'inverno in un giardino sui 1000 mt sulle alpi bergamasche o chiedo troppo? :) O forse è meglio una Camelia Japonica per esempio?
Ciao,non so che dirti sulla camelia,ma l'ibiscus siriaco,che è quello della foto precedente,cresce bene anche nella strada che porta a Prato nevoso,in Piemonte,dove vado d'inverno,sui 1000 metri.Lo vedo in tutti i giardini.Però d'estate non puoi dargli un po' più sole?:confuso: :Saluto:
 

axl75

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,sono nuovissimo!!!!!mi sono iscritto perchè,da pochissimo mi è esploso il pollice verde....comunqe per non andare OT....io da circa 2 mesi ho sul terrazzo di casa mia un hibiscus del delta.fiorisce in continuazione,fiori rossi molto grandi.gradisce il sole pieno nonostante in questi giorni,da queste parti,si veleggi intorno ai 35 gradi.mi auguro di "salvarlo" dall'inverno,magari portandolo in casa.un salutone
 
Alto