• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus...quale???

Federica

Master Florello
Ho comprato da qualche giorno questo Hibiscus e sta sbocciando....bellissimo.:love: Sapete dirmi il nome e quale terra usare per un cambio di vaso, quello che ha è proprio da vivaio, plastica leggerissima.....GRAZIE :love_4:

DSCN1860.JPG
DSCN1861.JPG
DSCN1867.JPG
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scusa, non avevo letto.

Io ne ho due + qualche talea. Ho sempre usato terriccio per piante fiorite di qualità (vigorplant). e non hanno mai avuto problemi.
Concimo con il granulare che uso per tutte le piante e alle volte con un po' di concime liquido con un alto tenore di K (Flortis Energy Rosso).

Da me non ha mai avuto grandi problemi e fiorisce abbondantemente.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io li ho in vaso da due anni e vivono bene, basta rinvasarli di tanto in tanto. Ne ho visti anche di enormi in vasi altrettanto grandi, però non è detto che debbano diventare così.

Al massimo lo poti e ti fai delle talee come ho fatto io. Attecchiscono che è una bellezza.
 

Federica

Master Florello
Terrazzo coperto nord ovest, sole pomeriggio, meglio che balcone sud-est bollente.....
ok per le talee, anche ora è il momento o è troppo tardi??
Non le prenderei da questa pianta, troppo giovane!!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Terrazzo coperto nord ovest, sole pomeriggio, meglio che balcone sud-est bollente.....
ok per le talee, anche ora è il momento o è troppo tardi??
Non le prenderei da questa pianta, troppo giovane!!!!

E' una pianta tropicale.

Detto questo però ti dico anche che in estate è meglio ripararla un po' altrimenti si bruciano le foglie e la fioritura si ferma. Inoltre potrebbe anche comparire il ragnetto.

Adesso puoi anche tenerlo dove c'è sole tutto il giorno, secondo me.

Le talee io le ho fatte in primavera, quando ho tirato fuori i vasi e li ho potati. Le ho fatte con i rami più lunghi, che erano già un po' legnosi.
 

Federica

Master Florello
Ok per le talee. Avevo un Hibi cresciuto da seme, ma era un Syriacus e si riempiva di pidocchietti e faceva la melata; l'ho regalato a una mia amica ed ora è un grosso cespuglio. Terrò questa pianta in terrazzo la prossima estate e vedremo se avrà gli stessi problemi, nel caso prenderò provvedimenti e questa volta spero di poterlo tenere....:):):)
 

Alex81

Master Florello
mi pare che helene abbia detto tutto....terriccio per fiorite va benissimo e nel vaso stan benissimo (non troppo grande)...posizione soleggiata non al vento (andrebbe bene a ridosso di un muro) acqua regolare ogni altro giorno ormai in piena estate io innaffiavo anche tutti i giorni (quando c'ero :ciglione:) e granulare ma NON TROPPO che son senibili anche al troppo cibo :D

spero di esserti stato d'aiuto!
 

Federica

Master Florello
Grazie Alex, direi perfetto, intanto vediamo di farle passare un buon inverno e poi spero in una buona crescita e fioritura la prossima primavera e estate: :):):)
 
K

Kelly Genova

Guest
Eccomi Fede,scusa il ritardo ma oggi ho lavorato un sacco in terrazzo ed ora difatti posterò un pò...... :( Complimentoni per il tuo ibi,è stupendissimo sia il colore che il fiore doppio!!!:love:Io ne avevo uno bianco doppio anni fa,ma ero alle prime armi e mi è durato poco.....:cry:Ok quello che ti hanno detto Helene ed Alex, :hands13: aggiungo solo che ora quando lo rinvasi non metterlo in un vaso molto più grosso e non dare concime.Infatti tra poco dovrai ripararlo(fuori non ce la fa neanche da me...)ed andrà in riposo.Poi nei vivai sono molto pompati,quindi ora lascialo stare,avrà già lo stress da rinvaso. Sono d'accordo con Alex su tutto il sole che puoi ora che non è forte :cool3:.Quando lo rinvasi?Innaffia solo quando è ben asciutto,mi raccomando,specialmente ora.Tienici informati con fotine,ok?:love_4:
 

Federica

Master Florello
Grazie anche a te Kelly, più consigli arrivano meglio è. :love:
Adesso sole pieno, che non è più bollente...poi scale....:):):)
 
Alto