• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus?

buffalo66

Giardinauta Senior
Oggi ho comprato un hibiscus,non so se lo è,quello con i fiori giganti,sapete dirmi il vero nome,quanto grande diventa,se è rustico,l'esposizione e di che cure ha bisogno?Grazie
 
F

fran

Guest
guarda un po' se assomiglia a quello del mio post "foto del mio caro ibiscus" di pochi giorni fa, se è lui posso dirti molte cose.
ciao
fran

[ 10-08-2002: Messaggio scritto da: fran ]
 
A

allodola

Guest
Allora, si tratta senz'altro di una varietà dell'Hibiscus palustris, detto anche H. moscheotus (la specie è dal rosa chiaro al bianco). E' nativo delle zone palustri americane (dove è chiamato swamp mallow, letteralmente malva da acquitrino). Credo che la tua sia una varietà del gruppo Southern Belles, una serie ottenuta credo negli anni 50 in Florida, dalla foto sembra proprio Dixie Belle.
La pianta è perenne, ma spesso viene trattata come annuale. Comunque io ce l'ho da molti anni, in Autunno tutta la parte aerea muore e poi rinasce in primavera. Molta, moltissima acqua (la mia è sul bordo dello stagno), posizione al sole, terra ricca e nutriente, pronto a legare ad un tutore perché viene piuttosto alto. D'inverno puoi coprire la base con paglia se c'è rischio di gelate.
Non fa semi, o se li fa sono poco vitali, perché è un ibrido F1; però si può moltiplicare dividendo il cespo, dopo qualche anno.
Ciao
Allodola
 
L

lulù

Guest
Cara Allodola,
non sai da quanto tempo sto cercando l'ibisco Dixie Belle e non lo trovo. Tu dove l'hai comprato? Qui da me ci sono quelli più piccoli (credo siano semplicemente ibischi palustri) ma io ricordo benissimo il fiore enorme visto in un giardino durante un viaggio di questo ibisco: era almeno 30 cm. di diametro!!!!
Chissà se puoi aiutarmi.
grazieeeeeeeeee
lulù.
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,non so se il mio è proprio il Dixie Belle,comunque l'ho comprato sabato in un vivaio vicino a casa mia,era l'unico rosso fiorito e mi sembra ce ne fosse un altro a guardare il bocciolo,ma non ne sono sicuro
 
Alto