• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema hibiscus

ninsil

Aspirante Giardinauta
un cordiale saluto a tutti.
Ho un hibiscus rosa sinensis di colore giallo messo in piena terra da circa sei anni e mi concede uno o due fiori ogni anno,ma,e questo è il problema,in tutti questi anni non è cresciuto di un centimetro sebbene concimato e innaffiato regolarmente con impianto a goccia.
Sapete dirmi cortesemente perchè non cresce?
Grazie in anticipo
 

CLEMETIS68

Master Florello
Certo è strano ...il mio in vaso da due anni ,con notevole potatura invernale, è alto almeno 60 cm...:confused::confused::confused:
veramente strano ...se fosse mio proverei a cambiarli sistemazione .....forse non gradisce dove è stato messo...
ma ha tante foglie ?perchè non metti foto almeno capiamo meglio anche lo stato della pianta
 

ninsil

Aspirante Giardinauta
A foglie va benissimo perchè ne perde alcune durante l'inverno e poi riconpaiono regolarmente.Si trova a 480 m. e d'inverno viene incappucciato col classico tnt.Prende il sole mattutino per circa quattro o cinque ore al giorno e a circa 2mt. nella stessa aiuola c'è un altro rosa sinensis che invece cresce regolarmente.Ecco perchè non ci capisco nulla.
Grazie comunque per la risposta.
Non ho una foto ma fra giorni la inserirò
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao ninsil. E' molto strano che dopo 6 anni non si vedano miglioramenti di crescita da una pianta. Il terriccio dentro il quale l'hai collocato è argilloso o, intorno alle radici della pianta ci sono ostacoli tipo pietre o tubi passanti che ne impediscono l'espansione. La concimazione in questi anni è stata fatta?
 

ninsil

Aspirante Giardinauta
La pianta si trova in una aiuola con terreno piuttosto sabbioso e non ci sono tubi o pietre o altro che possono impedirne l'espansione.
Come dicevo è stato innaffiato e fertilizzato con molta regolarità.
Vorrei piuttosto chiedervi se non è il caso di toglierla da dove si trova e trasferirla in un vaso o in altra parte dell'aiuola.Che ne dite?
 

angelone54

Guru Giardinauta
La pianta si trova in una aiuola con terreno piuttosto sabbioso e non ci sono tubi o pietre o altro che possono impedirne l'espansione.
Come dicevo è stato innaffiato e fertilizzato con molta regolarità.
Vorrei piuttosto chiedervi se non è il caso di toglierla da dove si trova e trasferirla in un vaso o in altra parte dell'aiuola.Che ne dite?
Se è piuttosto sabbioso è privo di nutrienti utili all'accrescimento della pianta. Si potrà certo spostare ma non conosco tempi e modi per effettuarlo. Attendiamo altri consigli in merito:ciao:
 
Alto