• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus potato non da segni di vita...

nenasere

Giardinauta
Ho potato circa un mese fa il mio ibiscus come da isctruzioni ch eho trovasto sul sito,da quel giorno niente..i rami sono tutti secchi e ormai e' diventato il luogo preferito di lumache.che faccio?ciao e grazi e a tutti serena

steff

Florello
puoi fare una foto?
Aspetta ancora ...penso che lo hai rinvasato ?....sta fuori o dentro casa ?quanti rami ha ?

nenasere

Giardinauta
Sta fuori ed e' piantato in terra.ha circa 10 rami..vado a memoria perche' non ce l'ho sotto gli occhi..vedo di mettere una foto...

steff

Florello
senti è piccolissima ,però io volevo vedere la situazione di oggi .
Scusa ,forse già te lo hanno già detto ma metti la tua residenza nel profilo ,è importante per capire il tuo clima .
Hai provato a raschiare con l'unghia i rami ? se sotto è verde è solo un po pigro ,calcola che i miei in posizione ottimale hanno solo una puntina piccolissima alle gemme .

Pyrus

Aspirante Giardinauta
[...]
Hai provato a raschiare con l'unghia i rami ? se sotto è verde è solo un po pigro [...]

Concordo, quest'anno la primavera non vuole proprio venire!!! prova a fare ciò...se vedi che all'interno è verde allora vuol dire che è vivo e bisogna solo aspettare un po' per la vegetazione!!

lora

Maestro Giardinauta
io non lo darei per finito......in autunno ho ricevuto un rametto piccolo, piccolo di Hibisyus Syriaco /spero di aver scritto bene il nome/. L ho lasciato fuori per tutto l inverno, temperature a -7. Credevo se ne fosse andato. Pero siccome sono molto testarda non l ho voluto gettare. Ieri ho visto che sta mettendo una foglilina piccola, piccola....Ed e in un vasetto piccolino per ora.....

artemy

Giardinauta Senior
ciao, io so che questa pianta in inverno perde tutte le foglie ed infatti la mia fa cosi.....sembra praticamente morta ma in realtà è viva! anzi ora sta mettendo le nuove gemme!!

helen

Giardinauta Senior
di dove sei Serena?..forse era un pò troppo presto? l'hibiscus in questione è in vaso? facci una breve descrizione per maggiori consigli...

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Direi di non preoccuparsi.....gli hybiscus sono tra le ultime piante a germogliare.

K

Kelly Genova

Guest
Quoto Erika,anche io ne ho uno ancora spoglio,ma ho grattato ed è verde! :tupitupi:Ti consiglio di aspettare,ma dove stai? :confuso: Forse l'hai potato un po' troppo presto......:storto:

nenasere

Giardinauta
sono toscana,sto praticamente a 200 mt dal mare...a volte il vento picchia di mare...e mi sa che ad alcune piante questo non fa bene, cmq l'hibiscus in questione me l'hanno regalato inizio estate...e's tato bellissimo fino a novembre circa...con ancora i fiori...poi in un mese il crollo...ha perso i fiori..poi le foglie,in brevissimo tempo...stasera provero' a fare la prova dell'unghia e se riesco qualche foto..sembra uno scheletro...e mi fa pena tenerlo cosi'...ciao e grazie a tutti...serena

pakito's

Aspirante Giardinauta
anche io ne ho 3 in giardino, vivo a napoli è ancora nessun segno di ripresa, colpa delle temperature di quest'anno, basti pensare alle mimose motre per la temp. rigida e anche la forstyzia ( scuate se erro nel nome anche questa è ancora a riposo.

K

Kelly Genova

Guest
oggi ho provato a grattare...e' verde...attendero'
Coraggio,attendiamo insieme!!!:storto: Il mio è IDENTICO al tuo,sembra suo fratello gemello......:fifone2: E anche io ho grattato e aspetto,anche se vicino agli altri fa....piangere!:muro: Aggiorniamoci,ok?:Saluto:

steff

Florello
A me per il momento si è svegliato il siryacus ,ma d'altronde s'e addormentato prima .....ed è il primo a svegliarsi !!!

Magutt

Giardinauta
Io ho un Hibiscus Syriacus che si è risvegliato e ha già fatto dei bei getti verdi e altri due (Sempre Hibiscus Syriacus) che non hanno ancora mostrato una gemma anche se grattando il tronco è verde...boh, speriamo bene!

Alto