• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora non germoglia

lino-34291

Aspirante Giardinauta
La mia ha già germogliato. A fine febbraio ho tagliato i rami a 30 - 40 centimetri dalla base e a metà aprile sono partiti i germogli e i polloni dalla base ma tu vivi a Milano e quindi con temperature più basse potrebbe partire a giorni. Eventualmente per toglierti qualche dubbio taglia un rametto secondario per per vedere se l'interno è verde o se è secca (anche se poi potrebbe rigermogliare partendo dalla base...)
san benedetto del tronto... ricordi culinari ... chalet sulla spiaggia ... clima diverso senza dubbio
si sono verdi ma è quello che più mi fa arrabbiare... è come quando sei in attesa di qualcosa e non succede anche se sai che prima o poi, deve succedere:mazza:
 

miciajulie

Fiorin Florello
i dettagli mi lasciano pensare che tu sia un ingegnere.... sbaglio ? o è solo cura dei particolari ?
ma tu infierisci!!!!!! e non si fa con le vecchie gattone:mazza::lol:
ingegnere? cura dei paticolari? mah, io l'avrei chiamata atavica insoddisfazione mista a smodata mancanza di autostima e intrisa di incommensurabile incapacità giardinicola.

ps. l'ho appena guardata, la passiflora, e non sono riuscita a contare tutti i boccioli che ha in produzione, che sudisfasiùn!!!! :love: :tupitupi:
 

lino-34291

Aspirante Giardinauta
ma tu infierisci!!!!!! e non si fa con le vecchie gattone:mazza::lol:
ingegnere? cura dei paticolari? mah, io l'avrei chiamata atavica insoddisfazione mista a smodata mancanza di autostima e intrisa di incommensurabile incapacità giardinicola.

ps. l'ho appena guardata, la passiflora, e non sono riuscita a contare tutti i boccioli che ha in produzione, che sudisfasiùn!!!! :love: :tupitupi:

te vist .... è viva !!!
brava comunque, grande proprietà di linguaggio, merce rara, leggi molto ? ah ho capito, sei una prof :fischio:
 

miciajulie

Fiorin Florello
te vist .... è viva !!!
brava comunque, grande proprietà di linguaggio, merce rara, leggi molto ? ah ho capito, sei una prof :fischio:
acqua acqua... sì, leggo molto...
contenta per la tua passi. ma ero sicura che ce l'avrebbe fatta. regge inverni ben peggiori di quello appena passato
 

kebby

Guru Giardinauta
..solo la mia al momento è ridotta ad un mucchietto di foglie? :lol:
Poretta sta in una posizione pessima, è già tanto che non sia morta..

invece ne ho piantata una a fiori rossi, so che teme il gelo e che quest'inverno morirà, ma l'ho sistemata tra un gelsomino (officinale, quello "vero", non il rinco) e un plumbago.. mi piaceva il contrasto di colori..

ma mi sa che sapendo che fine avrebbe fatto non si è sprecata in energie ed è defunta ancor prima di iniziare a partire, quando l'ho piantata aveva un apio di foglie adesso non so se ci sia ancora un pezzetto di tronco :lol:

ma io lascio lì, se parte bene, se non parte.. concima!!! :lol:
 

memegt

Aspirante Giardinauta
ragazzi/e chiedo a voi esperti...
non sto ad aprire un'altro thread ma posto direttamente qui...

ho comprato da un mesetto la passiflora caerulea, ora è lì nella tranquilla che si arrampica su una rete di legno che ho piazzato apposta.
oggi guardando meglio ho notato dei pallini sapreste dirmi se sono normali ho sono uova di qualche insetto-frutti che verranno-fiori-germogli? o altro???

1z6fkfp.jpg


Grazie,
 

Stefy

Giardinauta
Se per pallini intendi le protuberanze lungo il picciolo, si tratta di ghiandole nerrarifere. Secernono del liquido zuccherino che attira insetti e formiche ;-)
 

miciajulie

Fiorin Florello
volevo ringraziare...

... tanti di voi che mi hanno aiutato, da anni; anche non presenti in questo 3d.
e ve la dedico con gratitudine e simpatia
è solo la prima, ho contato un'altra 50ina di bocci che suppongo e spero si apriranno presto
spero vi accontenterete della foto-non-capolavoro
un particolare pensiero a diletta, sere59 e rebirth per la pazienza (eh lo so che sono una zuccona)
ecco a voi dadaaaa: la mia caerulea (uè se poi ha un altro nome più specifico, bene a sapersi!)

attachment.php


ALIM3183.jpg
 

Stefy

Giardinauta
Visto? Prima o poi il premio arriva...solo che decidono loro, sono delle prime donne, sai? ;-)))
Passiflora caerulea ;-)
 

memegt

Aspirante Giardinauta
potreste farmi vedere un fiore che si deve ancora schiudere?? così vedo se la mia è pronta oppure ancora spersa nella pioggia....

Grazie!!!!
 

memegt

Aspirante Giardinauta
Aspetto ancora perché non c'è ancora nulla ma qui (lodi) il tempo è veramente pazzo!!!! Chissa se farà qualche fiorellino! !!!!!!
 

memegt

Aspirante Giardinauta
ora guardando bene sono già 3!!!!!! speriamo bene!!!!! l'unica cosa brutta (per dire) di questa piante è che si avvicinano un sacco di vespe!!!!!!

secondo voi le farà bene un bastoncino di quelli fertilizzanti???
 

miciajulie

Fiorin Florello
beh... dovrebbero impollinare i fiori e poi sarai pieno di frutti, e poi di semi:ciglione:
qui sul mio balconazzo di città la vedo dura:cool:
 
Alto