• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus recuperabile?

Chicca83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio a qualcuno di voi che se ne intenda + di me:confuso:
L'anno scorso ad agosto ho preso una pianta di Hibiscus dell'altezza di circa 1,5 m.
Subito dopo l'acquisto le foglie sn ingiallite e cadute in pochissimo tempo..
Da quel momento ad oggi vedo solo rami secchi:cry: ..come posso recuperarla?
Vi ringrazio in anticipo
 

Green95

Fiorin Florello
ciao
gli hibiscus sono dei caducifoglie, aspetta la primavera e vedi se ricaccia :)
magari con una bella potatura!
 

castelli

Giardinauta Senior
Confermo con quanto gia' scritto: anche il mio e' nelle stesse condizioni, fa ancora freddo.
Comunque se vuoi sapere se e' ancora vivo, gratta un pezzettino di corteccia; se sotto e' verde significa che' e' ancora vivo.
In ogni caso aspetta ancora un mesetto a potare, o comunque aspetta che inizino a far capolino le prime gemme.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potresti dire di che tipo di Hibiscus stai parlando??ciao ciao
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Allora:
il siriacus regge qua a -15 per giorni e giorni sotto vento forte e non dà problemi.
Fino a -20 ha retto, ma qui è raro -20, di solito si ferma a -15: se da te è normale andare ben sotto -15 allora dovresti forse proteggerlo.

Il siriacus rimetterà foglie e gemme alle soglie dell'estate, le prime gemmine non si vedono prima di metà aprile, normalmente è a maggio che iniziano, timide timide.
In compenso poi fiorisce a settembre, inizia dopo ma finisce dopo.
 

Green95

Fiorin Florello
Allora:
il siriacus regge qua a -15 per giorni e giorni sotto vento forte e non dà problemi.
Fino a -20 ha retto, ma qui è raro -20, di solito si ferma a -15: se da te è normale andare ben sotto -15 allora dovresti forse proteggerlo.

Il siriacus rimetterà foglie e gemme alle soglie dell'estate, le prime gemmine non si vedono prima di metà aprile, normalmente è a maggio che iniziano, timide timide.
In compenso poi fiorisce a settembre, inizia dopo ma finisce dopo.
forse da voi...da me già stanno con le foglioline :D
 

pieroverde

Aspirante Giardinauta
...dalle mie parti neanche in inverno perdono le foglie..anzi quasi quasi sono ancora piu' belle dell'estate...addirittura resiste anche qualche fiorellino, ma e' nella stagione calda che esprimono il massimo della loro bellezza floreale..
saluti dalla sicilia
 

scardan2

Maestro Giardinauta
...dalle mie parti neanche in inverno perdono le foglie..

Si, ma da te non fa -10 / -15 in inverno come temperatura normale, e da te a marzo non è normale essere sotto zero la notte... Per forza che non perdono le foglie, il tuo inverno è più caldo della mia primavera! (sigh)
 
Alto