• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora non germoglia

lino-34291

Aspirante Giardinauta
Ciao,
l'anno scorso ho piantato in vascone esterno una meravigliosa passiflora che ha fiorito fino ad autunno inoltrato.
Ho potato alcuni rami secchi e sparso poco concime solido per riavviarla tuttavia non da segni di vita.
Sono quasi sicuro che stia bene perchè alla base grattando i rami prinicipali sono verdissimi.
Forse questa primavera strana ( Buccinasco -MI) ne sta rallentando la crescita ?
Di solito quando germoglia ?
Grazie
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, la mia l'ho dovuta tagliare a zero il mese scorso, perchè tra il clima pessimo di quest'anno e un'invasione dei miei pelosauri che l'avevano quasi sradicata completamente :mazza: non c'era molto materiale salvabile.. tra l'altro è anche in una posizione pessima.
Fino a venerdì non dava segni di vita (ma grattando era verde), oggi a pranzo invece ho visto che ha fatto dei nuovi tralci.. :hands13:

Quindi il mio consiglio è di attendere ancora un po', tanto ho visto che quest'anno molte piante sono ancora indietro rispetto all'anno scorso..
 

lino-34291

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta veloce.
speriamo perchè era davvero bellissima.
ma possiamo dire che se grattando la corteccia superficiale e sotto è verde, la pianta è sicuramente viva ?
 

kebby

Guru Giardinauta
E' come la mia.. è una pianta che adoro, anche se qui l'ho piantata solo l'anno scorso.. A casa di mia nonna da una taleina ina ina che mi aveva regalato una signora, in pochissimo tempo aveva formato una siepe lunga 5 metri, uno spettacolo!! Poi però abbiamo dovuto toglierla per dei lavori :cry:

Aspetta ancora un po', se è verde solitamente sono vive e vegete, si farà attendere ma poi la ringrazierai quest'estate:eek:k07:
 

lino-34291

Aspirante Giardinauta
si dai sarà così. aspetto.... mentre oggi, dopo che ieri è stata una giornata fantastica, piove. Bastaaaaaaa
 

Maria42

Apprendista Florello
Mi consolo... anche le mie due caerulee Constance Elliott non danno segni di vita.... eppure sono date rustiche fino a parecchi gradi sotto zero e l'inverno a Torino non è stato affatto gelido.
 

miciajulie

Fiorin Florello
io ho la caerulea. dopo anni in cui l'ho stressata, quest'anno seguendo i consigli qui, si è passata tutto l'inverno perfetta, come un sempreverde, e ora è tutta piena di boccioli che spero il freddo non mi cassi. lino, non disperare, probabilmente è solo in ritardo... come è in ritardo la primavera. poi ti esploderà, vedrai!
 

kebby

Guru Giardinauta
io ho la caerulea. dopo anni in cui l'ho stressata, quest'anno seguendo i consigli qui, si è passata tutto l'inverno perfetta, come un sempreverde, e ora è tutta piena di boccioli che spero il freddo non mi cassi. lino, non disperare, probabilmente è solo in ritardo... come è in ritardo la primavera. poi ti esploderà, vedrai!

scusa ma.. non è che puoi sparare una bomba del genere e non dare maggiori informazioni, eh!!! :lol::lol::lol:

racconta, su, che qui siamo curiosi..:D

ti metto pure un "mi piace" a babbo :lol: così lo uso come richiamo (così tanto a babbo non è, dai :cool:)
 

miciajulie

Fiorin Florello
scusa ma.. non è che puoi sparare una bomba del genere e non dare maggiori informazioni, eh!!! :lol::lol::lol:

racconta, su, che qui siamo curiosi..:D

ti metto pure un "mi piace" a babbo :lol: così lo uso come richiamo (così tanto a babbo non è, dai :cool:)

io la mia passy l'ho sempre maltrattata, l'ho strappata di qua, ripiantata di là, ogni anno la tagliavo a zero. arrivava a ottobre che finalmente si era ripresa e accennava un boccio, ma il freddo me lo segava subito. mi hanno convinto a non capitozzarla sempre, a non trattarla come se mi avesse ucciso tutti i parenti, a darle il concime giusto (poco azoto). a non lasciare troppe piantine tutte insieme... l'anno scorso ho rischiato di perderla perchè il giorno che stavo spostandola, naturalmente a radice nuda, perchè non ero riuscita, districando una pianta dall'altra, a mantenere i panetti di terra, mollai lì il lavoro... teoricamente per poco, uscii... e caddi. e per gg e gg non mi curai di lei. quando zoppettando riuscii a tornare sul terrazzo e a metterla finalmente in terra ho temuto che fosse seccata. e in effetti non ho recuperato proprio tutto. ma da allora è cresciuta tanto, come gli anni prima i boccioli li ha fatti tardi, ma non le ho più rotto la ballette. e ora, finalmente, mi sta dicendo che è tutto ok! era ora, eh, porella!
 

kebby

Guru Giardinauta
aaaaaahnnn!!! Ora si spiega tutto!!
Perfetto, ora so come non maltrattare l amia allora :)

Grazie :love_4:
 

lino-34291

Aspirante Giardinauta
Mi consolo... anche le mie due caerulee Constance Elliott non danno segni di vita.... eppure sono date rustiche fino a parecchi gradi sotto zero e l'inverno a Torino non è stato affatto gelido.

si è quello che mi preoccupa perchè in effetti anche a Milano l'inverno è stato diciamo piuttosto caldo, boh, aspettiamo
 

lino-34291

Aspirante Giardinauta
io la mia passy l'ho sempre maltrattata, l'ho strappata di qua, ripiantata di là, ogni anno la tagliavo a zero. arrivava a ottobre che finalmente si era ripresa e accennava un boccio, ma il freddo me lo segava subito. mi hanno convinto a non capitozzarla sempre, a non trattarla come se mi avesse ucciso tutti i parenti, a darle il concime giusto (poco azoto). a non lasciare troppe piantine tutte insieme... l'anno scorso ho rischiato di perderla perchè il giorno che stavo spostandola, naturalmente a radice nuda, perchè non ero riuscita, districando una pianta dall'altra, a mantenere i panetti di terra, mollai lì il lavoro... teoricamente per poco, uscii... e caddi. e per gg e gg non mi curai di lei. quando zoppettando riuscii a tornare sul terrazzo e a metterla finalmente in terra ho temuto che fosse seccata. e in effetti non ho recuperato proprio tutto. ma da allora è cresciuta tanto, come gli anni prima i boccioli li ha fatti tardi, ma non le ho più rotto la ballette. e ora, finalmente, mi sta dicendo che è tutto ok! era ora, eh, porella!

cavoli quasi quasi potresti scriverci un libro, bella la tua storia
 

David 75

Giardinauta
La mia ha già germogliato. A fine febbraio ho tagliato i rami a 30 - 40 centimetri dalla base e a metà aprile sono partiti i germogli e i polloni dalla base ma tu vivi a Milano e quindi con temperature più basse potrebbe partire a giorni. Eventualmente per toglierti qualche dubbio taglia un rametto secondario per per vedere se l'interno è verde o se è secca (anche se poi potrebbe rigermogliare partendo dalla base...)
 

David 75

Giardinauta
Scusa miciajulie se sembro indiscreto ma come mai hai fatto tutti quei rinvasi e spostamenti alla passy:flower:?
(puoi anche mandarmi a quel paese ma "la curiosità non è solo donna")
 

miciajulie

Fiorin Florello
Scusa miciajulie se sembro indiscreto ma come mai hai fatto tutti quei rinvasi e spostamenti alla passy:flower:?
(puoi anche mandarmi a quel paese ma "la curiosità non è solo donna")
perchè le avevo seminate con poche speranze (sgraffignando un fiore dal finestrino sulle scale del condominio di mio cognato:ciglione:); e invece ne sono nate un mucchio, e ho lasciato scioccamente le piantine nei vasi piccoli, poi ho trovato loro una sistemazione appena migliore - leggi vaso più grande, ma mica troppo eh - e le ho spostate (ho un balcone/terrazzo/loggia sempre in progress, perchè non sono mai contenta - qui si dice ca.gadübi...) dove avrebbero avuto un po' di spazio. l'anno seguente nell'angolo ove le avevo fatte arrampicare ho messo una specie di salottino e ho dovuto spostarle ancora. dall'inizio del 2012 sono, come dissi, felicemente accasate in una vasca 100x45x45 circa, erano poche quelle che avevo deciso di tenere (le altre sono in giro per l'italia e credo stiano meglio delle mie), di 4 ripiantate dopo essere state radici all'aria per un mucchio di tempo ne sono rimaste 3 (almeno altrettante erano nel frattempo seccate, a causa di questo 'trattamento' poco carino cui le avevo sottoposte). non le ho più spostate, non le ho più tagliate stile marine, e spero di potervele fotografare presto fiorite. clima permettendo
 

lino-34291

Aspirante Giardinauta
perchè le avevo seminate con poche speranze (sgraffignando un fiore dal finestrino sulle scale del condominio di mio cognato:ciglione:); e invece ne sono nate un mucchio, e ho lasciato scioccamente le piantine nei vasi piccoli, poi ho trovato loro una sistemazione appena migliore - leggi vaso più grande, ma mica troppo eh - e le ho spostate (ho un balcone/terrazzo/loggia sempre in progress, perchè non sono mai contenta - qui si dice ca.gadübi...) dove avrebbero avuto un po' di spazio. l'anno seguente nell'angolo ove le avevo fatte arrampicare ho messo una specie di salottino e ho dovuto spostarle ancora. dall'inizio del 2012 sono, come dissi, felicemente accasate in una vasca 100x45x45 circa, erano poche quelle che avevo deciso di tenere (le altre sono in giro per l'italia e credo stiano meglio delle mie), di 4 ripiantate dopo essere state radici all'aria per un mucchio di tempo ne sono rimaste 3 (almeno altrettante erano nel frattempo seccate, a causa di questo 'trattamento' poco carino cui le avevo sottoposte). non le ho più spostate, non le ho più tagliate stile marine, e spero di potervele fotografare presto fiorite. clima permettendo
i dettagli mi lasciano pensare che tu sia un ingegnere.... sbaglio ? o è solo cura dei particolari ?
 
Alto