• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus moscheutos 'Summerific Midnight Marvel'

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao a tutti :ciao:
nell'autunno del 2019 ho fatto degli acquisti online e tra le varie cose ho comprato un Hibiscus moscheutos, per l'appunto un Hibiskus 'Summerific®' 'Midnight Marvel'.
Allepoca le mie nozioni di giardinaggio erano proprio a livello sotto zero, la piantina arrivò in un vasetto da 9cm e c'era solo uno stelo rinsecchito, volevo reclamarla ma tra tutte le cose da fare mi passo per la testa e il vasetto resto fuori per tutto l'inverno.
primavera scorsa da quel vaso iniziò a vegetare qualcosa, quindi pensai bene di mettere la piantina in un'aiuola.
Per tutta l'estate ha fatto un ramo con belle foglie ma nulla di più, niente fiori.
Adesso risistemando le aiuole mi è andato agli occhi il fusticino secco dellibiscus moschetus, da dove si trova devo toglierlo perché voglio metterci un'ortensia.
Secondo voi va bene in vaso? o dove si trova meglio?
in terra? posizione soleggiata?
qualcuno di voi ce l'ha?
Se scavo che trovo? tubero? radici?
Grazie in anticipo per le info che mi darete.
Ciao Rosa
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si coltiva sia in vaso che in terra.
Beve come una spugna quindi, in vaso avrai sempre la canna in mano, in terra un pò meno.
Se lo metti in terra: pieno sole magari ai bordi del laghetto è l'ideale.
Germoglia verso maggio e, scavando, trovi radici abbastanza estese.
Quando fiorisce fa padelle di 30 cm di diametro che durano un giorno ma sbocciano in successione.
Questo è quello che so.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

evito di scrivere tutto un papiro perché il mio omonimo mi ha preceduto.
A parte il nome pomposo è un Ibisco normale e va trattato come tutti gli altri.
Aggiungo solo che il vaso deve essere capiente e lo puoi riempire con qualunque tipo di terreno. Basta evitare i soliti ristagni.

Ste
 

tartina

Master Florello
sono piante che danno il meglio di se in terra, perchè possono allargarsi e fare cespugli con fiori stupefacenti...

somiglia molto ad uno dei miei, che non si chiama così, ma non importa... io ne ho 5 d colori diversi, due dei quali ancora non ho visto... e non direi proprio che si tratti di un ibisco "normale" , poi dipende da cosa uno intende per normale :p
nella mia sabbia al sole tutto il giorno, in estate io devo bagnarli tutti i giorni, in quanto sarebbero piante palustri, ma io so de coccio 1616515672410.png , e pur di averli...
ovviamente ho il pozzo...
 

tartina

Master Florello
Ciao,

il "normale" era riferito al fatto che gli ibisco, più o meno, si comportano tutti allo stesso modo.
Questo non avendo esigenze diverse dagli altri ha un comportamento, per la sua specie, normale.

Ste
della sua specie intesa come moscheutos, o palustris, perchè direi che tra un moscheutos e un siriaco le differenze di comportamento sono notevoli...
scusa, di solito non faccio la precisina :p, però magari Rosa lo vede rinsecchito e praticamente scomparso, e pensa che sia morto... se fosse un siriaco non sarebbe scomparso, inoltre le esigenze di acqua non hanno paragoni, anche per scegliere dove metterlo...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Che dire grazie mille a tutti amici, @Stefano Sangiorgio, @Stefano-34666 e a te @tartina ,adesso ho tutte le informazioni che mi servono, lo metterei volentieri a terra, in modo che si esprima al meglio, solo che dove? :whistle: devo un po vedere di trovargli un bel posticino, per vaso capiente invece cosa intendi @Stefano-34666?
Ho letto che gli Hibiscus Syracus non vogliono vasi molto grandi perché altrimenti non fioriscono molto, questo si comporta diversamente riguardo la capienza dei vasi?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Che dire grazie mille a tutti amici, @Stefano Sangiorgio, @Stefano-34666 e a te @tartina ,adesso ho tutte le informazioni che mi servono, lo metterei volentieri a terra, in modo che si esprima al meglio, solo che dove? :whistle: devo un po vedere di trovargli un bel posticino, per vaso capiente invece cosa intendi @Stefano-34666?
Ho letto che gli Hibiscus Syracus non vogliono vasi molto grandi perché altrimenti non fioriscono molto, questo si comporta diversamente riguardo la capienza dei vasi?
Ciao,

il vaso deve contenere tutto l'apparato radicale e dargli del margine per farlo crescere.
Man mano che la pianta cresce avrà bisogno di un vaso sempre più capiente.

Ste
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao,

il vaso deve contenere tutto l'apparato radicale e dargli del margine per farlo crescere.
Man mano che la pianta cresce avrà bisogno di un vaso sempre più capiente.

Ste
Perfetto, grazie.
Penso di metterlo in piena terra.
Girando nel web in cerca di informazioni mi sono imbattuta in un sito dove vendono Hibiscus moscheutos e altre piante interessanti mi sa che ha trovato un fratello già... accidenti a me.
Vi lascio il link @tartina ci sono diverse varietà e anche molto ben descritte, c'è anche una sezione con le foto mandate dai clienti dove si possono vedere dimensioni e forma della pianta reali.




Foto dei clienti

 
Ultima modifica:
Alto