• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus siriaco,moscheutos e mesi invernali

K

Kelly Genova

Guest
A marzo ho seminato e mi sono nati un sacco di ibischini! :froggie_r Ho ben quattro vasi di siriaci,di cui vi posto la foto del più...cresciutello (sono tre piante in quel vaso)che mi ha anche fatto tre fiori! :D Una pianta è bianca,una viola,la terza boh.....Inoltre ho pure tre vasi di moscheutos nati dai semi regalatimi da Lore.l. :love_4: Quelli li ho tagliati,consigliata da lei.Ora volevo sapere un po' di cose:
_i siriaci vanno tagliati o no?So che si spogliano delle foglie,ma il gambo si lascia stare?
_quanto vanno bagnati in inverno?
_si lasciano fuori entrambi,vero?
_ho mica esagerato nel taglio dei moscheutos?Erano altissimi.....:martello:Vi metto le foto di prima e...dopo. :eek: Grazie!:)

76.JPG 6.JPG 13.JPG 14.JPG
Ultima domanda:secondo voi il vaso del siriaco va bene per le tre piante o in primavera dovrò dividerle?Mi piaceva avere fiori diversi nello stesso vaso....:eek:k07:

Alex81

Master Florello
io ho sia syriaci sia palustris e ti dirò (per me) che ho piante al primo anno metto in casa al fresco (sai che ho la divisione, stanza sud e stanza nord... quindi per il primo anno piazzo dentro...e se li tieni in vaso e se puoi lo consiglierei anche a te se avessi le nostre minime (-10) se potessi piantarli in terra dall'anno prossimo nessun problema...!
Per l'acqua dimezza le dosi dei rosa sinensis (una volta al sYr ogni 2 volte dei SiN) per il moschetous dovrebbe stare sempre con le radici all'acqua quindi penso ti basti un sottovaso da riempir d'acqua ogni volta che ti si secca il substrato (quindi presumo se lo tieni al fresco raramente!) ricorda che il palustris predilige pH alti se avrai in futuro un rinvaso da fare...
per le potature non so che dirti...io lo faro a fine inverno...probabilmente il palustris lo raso a zero mentre le talee di sYr le lascio in pace per un po"!"!

per il resto come stanno i 3 moschettieri sulle scalette?!
qui da lunedi parte l'inverno.....brrrrrrrr ma perfortuna io ho già tutto al sicuro da un pezzo :ciglione:

A presto
Alex

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao come ti avevo detto io li ho piantati fuori in piena terra,perciò nessun problema,non innaffiare non serve,tanto li rivedrai solo a primavera...x il taglio va benissimo,non è così importante ti serve solo x sapere dove sono e basta!!ciao ciao

steff

Florello
Quoto lore.l ,è vero niente cure invernali kelly almeno per l'ultimo arrivato ,però siccome è piccolo gli darei un riparo esterno dalle gelate in zona sud .Per il siriacus ,anche io ne ho messi due colori abbracciati però il vaso è grandino ..li poto in primavera ....lo sai io con le forbici sono molto lesta !!

K

Kelly Genova

Guest
io ho sia syriaci sia palustris e ti dirò (per me) che ho piante al primo anno metto in casa al fresco (sai che ho la divisione, stanza sud e stanza nord... quindi per il primo anno piazzo dentro...e se li tieni in vaso e se puoi lo consiglierei anche a te se avessi le nostre minime (-10) se potessi piantarli in terra dall'anno prossimo nessun problema...!
Per l'acqua dimezza le dosi dei rosa sinensis (una volta al sYr ogni 2 volte dei SiN) per il moschetous dovrebbe stare sempre con le radici all'acqua quindi penso ti basti un sottovaso da riempir d'acqua ogni volta che ti si secca il substrato (quindi presumo se lo tieni al fresco raramente!) ricorda che il palustris predilige pH alti se avrai in futuro un rinvaso da fare...
per le potature non so che dirti...io lo faro a fine inverno...probabilmente il palustris lo raso a zero mentre le talee di sYr le lascio in pace per un po"!"!

per il resto come stanno i 3 moschettieri sulle scalette?!
qui da lunedi parte l'inverno.....brrrrrrrr ma perfortuna io ho già tutto al sicuro da un pezzo :ciglione:

A presto
Alex
Io non ho un giardino,:cry: solo un terrazzo ed un balcone più piccolo,giusto per le aromatiche.....:storto: Quindi i siriaci resteranno in vaso a....vita!:lol::lol: Allora se ho capito bene li lascio fuori,non li poto ed innaffio pochissimo.Giusto?:eek:k07:

K

Kelly Genova

Guest
Ciao come ti avevo detto io li ho piantati fuori in piena terra,perciò nessun problema,non innaffiare non serve,tanto li rivedrai solo a primavera...x il taglio va benissimo,non è così importante ti serve solo x sapere dove sono e basta!!ciao ciao
Grazie Lore,ma i miei sono in vaso e lì resteranno perchè non ho giardino.....:storto: Allora i moscheutos non li innaffio mai?Oppure riempio il sottovaso come mi dice Alex?:confuso: Meno male che non ho fatto guai con la potatura,hai visto che bello il fiore?:love::love_4:

K

Kelly Genova

Guest
Quoto lore.l ,è vero niente cure invernali kelly almeno per l'ultimo arrivato ,però siccome è piccolo gli darei un riparo esterno dalle gelate in zona sud .Per il siriacus ,anche io ne ho messi due colori abbracciati però il vaso è grandino ..li poto in primavera ....lo sai io con le forbici sono molto lesta !!
Lo so,lo so che tu poti tutto....:lol::lol:.Allora lo lascio fuori e magari fascio il vaso col polistirolo e metto corteccia e paglia sulla terra come faccio per la bouga,che dici? :confuso::love_4::love_4:

steff

Florello
Si kelly ,penso può bastare ...perchè è piccolino ;invece l'anno prossimo non avrai problemi ....solo per precisare io d'inverno le piante all'esterno non le annaffio mai ,gia da ora solo se non piove le bagno ogni15 gg il palustre poi tolgo il sottovaso e lo uso per coprirlo sopra perchè essendo in riposo non beve e l'acqua può farlo marcire ....in casa è diverso .

Alex81

Master Florello
ahn capperi...allora mettili nel balcone più riparato che hai...fidati che i siriaci reggono alla grande e per me anche il moschetous non avrà problemi ma lasciali all'acqua piovana senza sottovaso a sto punto e ripara le radici con quel che trovi...

K

Kelly Genova

Guest
Grazie ragazzi,allora faccio così,niente sottovasi ed innaffiature e proteggo i siriaci piccini.Siete preziosi......:love_4: :love_4:

Diletta

Maestro Giardinauta
bellissimi...quindi anche con i semi si può fare, oltre che per talea? ed è vero che per semi gli annuali e per talea i perenni?

K

Kelly Genova

Guest
bellissimi...quindi anche con i semi si può fare, oltre che per talea? ed è vero che per semi gli annuali e per talea i perenni?
Ciao,non credo sai perchè i siriaci sono perenni ed io li ho avuti da seme.....:eek:k07: .Ed a primavera proverò anche a seminare i rosa sinensis,perenni pure loro.Credo si possa fare l'una e l'altra cosa,io ho pure una talea di sinensis che mi sta fiorendo da un mesetto!!:tupitupi:

Alex81

Master Florello
kelly tu devi spiegarmi com'è possibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Diletta

Maestro Giardinauta
lei ha il tocco...e basta. e non si discute...speriamo che si propahi anche per vicinaza di messaggio sul forum...ed anche la conoscenza....grazieeee kelly!ma anche tu sei pieno di riconoscimenti! speriamo che con te funzioni" a pioggia" hi hi hi

K

Kelly Genova

Guest
kelly tu devi spiegarmi com'è possibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cosa Alex??? :confused: La taleina è stata un successo imprevisto,una su tre però....:fischio: mentre seminare i siriaci credo sia piuttosto facile,no? Ed i sinensis vedremo,quella è una scommessa!!:D :Saluto: :love_4:

BABBU

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..io ne avevo due(rosa sinensis)uno bellissimo rosso e l'altro giallo.quello rosso mi e' morto:cry:,quello giallo e' li' ma non sta tanto bene..sta perdendo le foglie

K

Kelly Genova

Guest
ciao a tutti..io ne avevo due(rosa sinensis)uno bellissimo rosso e l'altro giallo.quello rosso mi e' morto:cry:,quello giallo e' li' ma non sta tanto bene..sta perdendo le foglie
Sicura che sia morto? :confuso: Hai provato a grattare poco con l'unghia il tronco?Se è verde è vivo e in primavera riparte. :tupitupi: Dove li tieni ora?Ciao! :Saluto:

Alex81

Master Florello
Cosa Alex??? :confused: La taleina è stata un successo imprevisto,una su tre però....:fischio: mentre seminare i siriaci credo sia piuttosto facile,no? Ed i sinensis vedremo,quella è una scommessa!!:D :Saluto: :love_4:

io per ora son di semine di coccineus...e sbalorditive direi :D ma aspetto anche i tuoi. . . . . . . . . . . .

BABBU

Aspirante Giardinauta
quello rosso e' morto sicuramente..aveva il tronco tutto secco,mentre quello giallo non lo so..ha ancora qualche foglia..ora e' in veranda..non riscaldata..
mi spiacerebbe proprio se dovesse morire...stavo anche pensando di prendermi un siriaco..ma dovrrei metterlo in vaso..:rolleyes:

Alto