• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP ME per il mio Hibiscus .. non so più che fare

Maurizio74

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti gli utenti del forum.
Vi chiedo un grande aiuto per salvare il mio Hibiscus acquistato in sicilia ad Agosto.
E poi portato a Genova. Fino a qualche decina di giorni fa era molto rigoglioso ed aveva le
foglie belle verdi; lo avevo posizionato sul balcone, avevo anche trovato un ragnetto
rosso e lo ho debellato.
Poi lo ho spostato all' interno della casa ed anche li per un po' è stato bene , ha anche fiorito .
Ora mi trovo a combattere con le foglie gialle.
Leggendo vari forum ho effettuato alcune ricerche del problema e ,in primis, ho riscontrato
un ristagno d' acqua che ho subito eliminato; poi pensavo ad una carenza di ferro e sono
andato ad acquistare il chelato trattando la pianta ma senza riscontro positivo.
Alla fine ho pensato di cambiare la terra al vaso ma la pianta continua a peggiorare.
Allego foto di oggi...
Aiutatemi ... e grazie a tutti voi
Maurizio
 

Allegati

  • Ibisco.jpg
    Ibisco.jpg
    48,8 KB · Visite: 147
K

Kelly Genova

Guest
Ciao concittadino,spero di aiutarti....Perchè l'hai già portato in casa? :confuso: n che zona abiti?Io li ho ancora fuori e ci resteranno sino a fine mese,a meno che non venga freddissimo.Stanno bene con minime da 13 in su.Eppoi io li faccio svernare nelle scale,non in casa coi caloriferi.Potrebbe anche perdere le foglie ma non vuol dire che muoia.Devi bagnarlo POCO,attento,in inverno!Solo quando senti la terra asciutta infilandoci tutto il dito.Eppoi ora non dare concimi,mi raccomando!Fammi sapere.:Saluto:
 

Alex81

Master Florello
il chelato non serve a nulla....quel tipo di foglia gialla è indice di stress non di certo di mancanza di ferro....sono molto sensibili ai cambiamenti e penso che da fuori a dentro ne abbia risentito anche perchè mi sembra davvero anticipato come rientro...
 

Maurizio74

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti Voi!!

Mi avete rincuorato molto! Si vede proprio che non ne capisco tanto :) !!

Bhe per rispondere al vostro quesito lo ho messo dentro quando è arrivato il maltempo e fuori di notte faceva freddino. Io a casa ho 25 ° fissi ; poi ho pensato che rimetterlo dentro poteva essere un altro stress visto il viaggio che ha sopportato dalla Sicilia a Genova ( per rispondere alture di staglieno) in Auto.

Comunque oggi ho trovato una decina di foglie a terra; mi sa che le sta perdendo ...
 
K

Kelly Genova

Guest
Secondo me e la mia esperienza 25° fissi sono troppi,penso tu parli dell'inverno coi caloriferi,giusto?I miei svernano nelle scale condominiali che non sono riscaldate e stanno in media sui 15°che è il giusto per il periodo di riposo.Tu non puoi fare lo stesso?Ormai è stressato,povero ibi,e non lo rimetterei fuori....Io li ritiro a fine mese.
 

Alex81

Master Florello
io proverei a farlo asciugare bene intanto visto il ristagno idrico e poi proverei almeno a metterlo in un posto ben illuminato ma LONTANO da eventuali correnti d'aria....pian piano vedremo lo svolgersi dei fatti!
 

Maurizio74

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento,

purtroppo il mio ibisco è andato .. :( sono preso dallo sconforto...).

Una mattina mi sono svegliato ed ho trovato la cucina invasa da una miriade di moscerini .... cerco il perché di questa invasione e mi rendo conto che ne arrivano dal vaso dell' ibisco .... a malincuore vedo la pianta sempre secca e scavando nella terra tutte le radici erano state mangiucchiate ...

sono ora alla ricerca di un ibisco rosso ... chi mi aiuta? accetto consigli grazie cari!!!

maurizio
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Maurizio,mi spiace molto per il tuo ibi.....:( Ma non scoraggiarti,se ti piacciono vedrai che riuscirai a farli sopravvivere,anche io ne ho uccisi un sacco i primi anni.....:martello: Ora per comprarli è troppo presto,li puoi trovare nei vivai verso maggio,di tutti i colori!:D
 
Alto