• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamina in inverno dove metterle?

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi.....
ho un piccolo dubbio
l'anno scorso ho aquistato 2 ficus bellissime a dicembre.
Tenendole nel mio appartamento dentro casa per tutto l inverno e meta' primavera sono diventate rachidike ed hanno perso tutte le foglie...ma a maggio mettendole sul terrazzino sono rinate,giudicate voi.......

2i7xnir.jpg




ora non so se a settembre debbo rimetterle dentro casa oppure li faccio svernare fuori considerando anche il fatto che vivendo a roma l'inverno non e' poi cosi' rigido ....
al limite ho anche una mini serra con una piccola copertura in nylon per i periodo troppo gelidi.
Io sapevo che i fycus non possono stare ad una temperatura inferiore ai 15* e non saprei sinceramente sotto la mini serra che temperatura minima si raggiunge
quindi cosa mi consigliate......
 
Ultima modifica:

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
anche se stai a roma se li lasci fuori in pieno inverno secondo me rischi di perderli... sono piante di origine tropicale, e le tue sono ancora abbastanza piccine a quanto vedo! I ficus che ho io si comportano in maniera simile, d'inverno in casa rimangono come mummificati e tra caloriferi e aria secca le foglie non si presentano benissimo, poi li metto fuori d'estate e riesplodono puntualmente e si danno alla crescita pazza.... come consiglio per l'inverno, posso dirti che una cosa che aiuta moltissimo i ficus d'inverno quando sono in casa sono le nebulizzazioni sulle foglie...un vero toccasana!
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
quindi mi consigli di metterle dentro casa....secondo te in che mese li dovrei porre dentro l'appartamento??
di solito dentro casa ogni quanto innaffi?
inoltre il mio appartamento ha poca luce in quanto si trova al piano terra.......
e per nebulizzarle cmq li dovrei portare sempre nel terrazzo con temperature sotto i 15 gradi?
 
B

bianca62

Guest
Non ho il ficus benjamina, ma ho tanti amici che lo posseggono, qui a Roma le temperature sono sicuramente miti, ma tutti in inverno lo riportano in casa, lontano dai caloriferi o da correnti d'aria, in posizione luminosa.
Se hai la possibilità di metterlo in un punto della casa dove c'è più umidità nell'aria, tipo bagno o cucina sarebbe meglio, altrimenti nebulizzi.

:Saluto:
 
Alto