• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus e insetti

M

maxim001

Guest
la mia pianta di hibiscus viene aggredita da qualche insetto??? che non riesco a vedere,le foglie presentano enormi buchi e anche molte giovani foglie sono mangiate massicciamente.Trovo sulle foglie delle piccole feci a pallina di colore nero...sapete darmi qualche indicazione su cosa puo' essere e come curarlo?La stessa cosa era accaduta al basilico nel mese di giugno(pianta completamente mangiata).Ciao a tutti gli amici e appassionati.
:confused:
 

pavel

Aspirante Giardinauta
Io ho avuto gli stessi problemi con i miei ibischi in passato e ti posso dire che molto probabilmente si tratta di bruchi....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao. Per l'ibisco non lo so; per il basilico ti posso dire che il mio è stato devastato da lumache e limacce; anche loro lasciavano i loro escrementi, magari non proprio a pallina...
 
M

mitcha

Guest
Confermo sono i piccoli bruchi verdi che mangiano anche le foglie delle rose. Puoi intervenire con qualisasi insetticida che troverai anche al supermercato, oppure prova con l'eliminazione manuale...
 
Alto