• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi arrivi..oleando e hibiscus

tano83

Apprendista Florello
Stanco delle annuali che muoiono ogni volta lasciando il mio balcone desolato, e sopratutto stanco di piante che si cuociono al sole, stavola ho deciso di buttarmi si due belle perenni tipiche di queste zone:
un oleandro e un hibiscus

L'oleandro ha i fiori rosa, e per ora l'ho messo in un bel vaso...che già so che dovrò cambiare presto per un vaso ancora più grande. Spero di riuscire ad avere un bel cespuglione, così da fare un bel colpo d'occhio

P8290010.jpg

P8290011.jpg


Consigli x questa pianta?

L'hibiscus è a fiori gialli con gola viola, ha per ora delle belle foglie verde lucenti, che già so perderà a causa del travaso.

P8290017.jpg

P8290016.jpg


ovviamente l'ho travasato in quel vaso bianco...
Ho adesso qualche domanda: la varietà gialla che ho preso io, è resistente come quella rossa, oppure è più delicata? VE lo chiedo perchè in giro vedo solo ed esclusivamente hibiscus rossi, e mi chiedevo il perchè...è solo una questione di gusti cromatici?
Avete qualche consiglio anche x questa pianta?
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
si dice che l'I. rosa sinensis giallo sia meno resistente al freddo di quello rosso, ma non ho un'esperienza diretta in proposito.
comunque, l'ibisco rosa sinensis non è propriamente una pianta per balconi assolati. resiste bene al caldo in piena terra, ma in vaso soffre il caldo eccessivo e le eccessive escursioni termiche in genere. è poco tollerante. sta benissimo a 30 gradi, ma a 45 rischia di morire.
 

Anitka

Apprendista Florello
.. L'oleandro ha i fiori rosa...
L'hibiscus è a fiori gialli con gola viola...la varietà gialla che ho preso io, è resistente come quella rossa, oppure è più delicata? VE lo chiedo perchè in giro vedo solo ed esclusivamente hibiscus rossi, e mi chiedevo il perchè...è solo una questione di gusti cromatici?
Avete qualche consiglio anche x questa pianta?

Ciao
l'oleandro non va potato, non ha grosse esigenze in fatto d'acqua. Qui nella mia zona i vivaisti preparano due tipi di vaso: a ramo unico per chi lo vuol fr crescere ad alberello, con diversi rami per chi preferisce il cespuglio.
Lungo i viali ce ne sono cespuglioni enormi che ricordo da sempre (diciamo almeno 30-35anni), ogni 5-7 anni i giardinieri comunali li rasano a zero per ringiovanirli. Se poti un oleandro ricorda che dal punto di taglio riparte con due rami!

Ibisco: ne so quasi nulla, da me non vive all'esterno! Non so dirti se il giallo sia più o meno resistente del rosso.
Per quanto riguarda vedere in giro una sola varietà di una data pianta: si, spesso è dovuta a selezione, cioè tutti cercano di comprare quella varietà che in una certa località dà i migliori risultati.
Ma a me ogni volta viene in mente quella frase dal Silenzio degli Innocenti, "si desidera quello che si vede": Mr X compra un ibisco rosso e tutti gli scopiazzano l'idea.. :ciglione:

Ciao
Anitka
 

ilpampero

Aspirante Giardinauta
si dice che l'I. rosa sinensis giallo sia meno resistente al freddo di quello rosso, ma non ho un'esperienza diretta in proposito.
comunque, l'ibisco rosa sinensis non è propriamente una pianta per balconi assolati. resiste bene al caldo in piena terra, ma in vaso soffre il caldo eccessivo e le eccessive escursioni termiche in genere. è poco tollerante. sta benissimo a 30 gradi, ma a 45 rischia di morire.

L'ibisco rosa sinensis di colore rosso l'ho tenuto in terrazzo a Milazzo (ME) per anni, esposto a levante. Ovviamente clima caldissimo d'estate e caldo d'inverno (12°C) e marino molto umido, escursioni termiche tra giorno e notte minime. Era anche esposto a venti talvolta fortissimi.
Ostentava sempre fiori bellissimi nonostante le mie cure si limitassero ad annaffiamenti quando mi sembrava il caso.
I suoi fiori hanno colori stupendi e sembrano fatti di carta di riso.
Concordo con chi afferma che comunque hanno bisogno di caldo e di sole.
 

tano83

Apprendista Florello
Bè, io qui il sole lo prendo max fino alle 12...poi è tutta ombra...e cmq ho visto molti balconi assolati con vasi (grandi) di hibiscus che danno buoni risultati. L'unico "problema" è che ne vedo solo di rossi, rosa e bianchi...gialli mai...bàh...
Anitka, sperò sia proprio come dici tu, e cioè che la dominanza del rosso sia solo una questione di gusti...Effettivamente i fiori rossi sono molto apapriscenti su quel fogliame verde, però a me piaceva di più il giallo, per lo meno è più particolare...speriamo bene.
X l'oleandro io vorrei farlo crescere a cespuglio, e non ad alberello, quindi devo cercare di farlo sviluppare in larghezza...ci riuscirò?
 

Anitka

Apprendista Florello
X l'oleandro io vorrei farlo crescere a cespuglio, e non ad alberello, quindi devo cercare di farlo sviluppare in larghezza...ci riuscirò?

Io ne comprerei un altro della stessa grandezza, magari di colore a contrasto, e lo metterei nello stesso vaso (ma più grande!).

A rigor di logica così la pianta dovrebbe crescere meno in altezza (ambiente ristretto), ma essendo DUE sarebbe cmq più larga...
In futuro poi potresti intervenire con delle potature quasi rasoterra in modo da duplicare i rami (tipo tagliare a un palmo da terra e dal taglio ricaccerebbe due rami)

O ho detto una fesseria? :crazy:

ciao
Anitka
 

tano83

Apprendista Florello
no, non hai detto una fesseria xchè ho già sentito in giro..e visto anche...che se si tagliano rasoterra poi ricrescono in modo spaventoso...
Purtroppo un'altro non posso prenderlo xchè x metterli entrambi nello stesso vaso dovrei averne uno davvero enorme...vedrò di curare questo oleandro in modo che cresca a cespuglio...

Se questo crescerà bene, magari più in là ne prenderò un'altro bianco, da pettere però cmq in un'altro vasone..
 
P

Piera1

Guest
L'oleandro non ha esigenze d'acqua se è in piena terra ma in vaso si, io ne ho uno in un grosso vaso e lo innaffio abbondantemente e spessissimo.
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Tano!!! :Saluto:
Non avevo visto questa discussione! :embarass:
Complimenti per gli acquisti! :eek:k07:
Io non ho nè un oleandro, nè un ibiscus (anche se mi piace moltissimo), perchè nella casa in città in cui mi sto per trasferire non c'è abbastanza sole diretto per queste piante...
Da me queste piante crescono tranquillamente dappertutto, l'oleandro viene addirittura considerato infestante!
Per l'ibiscus anche io credo che la varietà rossa sia più resistente, come dire L'originalità ha il suo prezzo!! :eek:k07:
hai fatto un ottima scelta! buona fortuna!!!!
 

tano83

Apprendista Florello
Piera....tu hai un olenadro in vaso?!?!?! Bè, ora devi farmi vedere le foto, e soprattutto devi dirmi per filo e per segno come lo curi!! come lo tieni tu? ad alberello o a cespuglio?

Robe..visto che belli? Mi ero proprio stacanto delle annuali, meglio buttarsi sulle perenni che crescono ogni anno di più e che ti regalano dei bei colpi d'occhio. Ovviamente certe annuali non mancheranno mai......
 
P

Piera1

Guest
Tano il mio olendro che ho da tanti anni è la pianta meno curata rispetto alle altre, è in un vasone, sole, acqua in abbondanza ma solo dopo che si è asciugato il terriccio che è universale. Il mio è ad alberello.

oleandro.jpg
 

tano83

Apprendista Florello
Si..vedo che è ad alberello...io spero di riuscire ad averlo a cespuglio, mi piacerebbe di più...
Però piera, curalo un pò di più...è una pianta così carina!
 
P

Piera1

Guest
Sai Tano, spero prima o poi di poterlo piantare in piena terra e nell'attesa va a finire che non lo curo come si dovrebbe.
 

Robe

Guru Giardinauta
Bellissimo!! :love: :love:
eh si, l'autunno si avvicina, anche qui l temperature si sono bruscamente abbassate ma stamattina si è visto un bel sole! Speriamo bene! :rolleyes:
Ciao! :Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Per quel che mi riguarda, ancora non l'ho mai fatto qui nel mio giardino, ma quando abitavo a firenze e l'avevo in vaso lo potavo come vedevo potare quelli a cespuglio nelle aiuole condominiali.:confuso: :martello: :hands13: l'arterio. :confuso: non mi ricordo più quale potare, diciamo comunque i rami più vecchi.
Mi sa che ci proverò con quello gallorosa.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
l'oleandro la morte sua sarebbe in terra....
Comunque se tenuto in vaso, più grande è il vaso, meglio è, perchè se non ha sufficiente spazio per le radici tende a spogliarsi all'interno, concentrando la vegetazione solo in cima, e dopo diventa problematico potarlo senza lasciarlo troppo spoglio.
Per tenerlo a cespuglio è sufficiente potare alla base i rami troppo vecchi, mantendo comunque accorciati tutti quelli che hanno fiorito, in modo da far partire i nuovi rami più indietro, compattando la vegetazione. Per la forma ad albero invece è il contrario: si tengono uno o 2 rami grossi, facendoli crescere, e tagliando tutti i nuovi polloni alla base.
 
Alto