• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus

T

Tiziana_71

Guest
Ciao a tutti!
Sono da poco rientrata dalle vacanze e, sorpresa sgradita, ho trovato i miei hibiscus rosa sinensys in condizioni pietose.
Ho già postato un paio di messaggi qualche tempo fà perchè avevano le foglie che ingiallivano e poi cadevano, ma nessuno ha saputo darmi una soluzione.
Ma ora siamo vicini al "disastro": sono quasi spogli (anche se continuano a fare qualche fiore) e stanno mettendo delle foglioline piccolissime che spesso ingialliscono anche loro e cadono.
Ho notato che, quando sono ancora verdi, le foglie hanno delle piccole macchie di un verde più chiaro ed inoltre l'ingiallimento è velocissimo (nel giro di un giorno).
All'inizio dell'estate erano stati colpiti dagli aleuroidi, ma dopo un paio di trattamenti con il Confidor le piante non hanno più presentato problemi di insetti.

Mi potete aiutare?
Tiziana
 
C

Constance Spry

Guest
Io purtroppo no,mi spiace! Prova con una concimazione o con una terapia d'urto di antifungino...
 
F

fran

Guest
sono in terra vero i tuoi? hai guardato che la terra non sia troppo bagnata? che non ci siano ragnetti minuscoli dietro le foglie?
se ti capita di fare un salto in centro ti do l'indirizzo del giardinista che ha curato il mio con ottimo successo, ma ora temo sia chiuso.sappimi dire, anche x e-mail.
ciao ciao
fran
 
Y

yanomami

Guest
da ciò che descrivi ,è un attacco di ragnetto giallo,che puoi eliminare con un trattamento a base di quassia amara
il verde chiaro potrebe essere un attaco fungino
puoi usare un macerato di aglio e disinfettare con camomilla
le foglie gialle è aqua troppo calcarea e mancanza di ferro chelato se lo troviusa del gibrex se no va bene del sequestrene ,metti poi dei chidi di ferro arruginiti 2 o 3 vicini alle radici eviterai in futuro la clorosi galopppante
se li hai nei vasi ,sei obbbligata a cambiare terriccio e mettine uno buono in quanto quello attuale e esausto usa umus di lobrico
se li hai in piena terra concima con etisso 5 5 12 oppure meglio ancora,con nitrohum questo contiene 75%di sostanza organica
una cosa molto importante bagnali poco cioe con poca aqua tutti igiorni se e caldissimo aspetta che il terreno si asciughi tra una bagnata e l altra
i miei ibiscus ,ibiza spanish ,emosqueta sono sensibilissimi ma cosi facendo ho risolto il problema il moscheta mi fa dei fiori di diametro 35 40 cm
 
T

Tiziana_71

Guest
Innanzi tutto grazie dei consigli.
I miei hibiscus sono in vaso in una terrazza molto molto calda, ma ombreggiata da un tendone.
Non ho notato animaletti strani, ma oggi pomeriggio mi ci dedicherò e vi saprò dire.
Mi sembra strano che la terra sia già esaurita, visto che li ho comperati in primavera, ma effettivamente ha un comportamento strano, nel senso che non appena annaffio l'acqua esce subito dal sottovaso e sembra che non ne trattenga.
Ho dimenticato di aggiungere che l'unica altra pianta vicino agli hibiscus è un geranio (di quelli con le foglie frastagliate) ed alcune delle sue foglie sono bucherellate ....mia nonna dice che sono le rughe ......voi dite che c'entra qualcosa con i problemi dei miei amati?
Vi saprò dire.
Tiziana

P.S. fiori di 35/40 cm?????? :eek: :eek: :eek:
potrei crepare d'invidia!
 
Y

yanomami

Guest
allora mi spiace ma crepa di invidia ,non e colpa mia
l hibiscus moscheta e cosi,dovresti vedere allora la mia cattleya colr indaco moriresti subito,
allorae chiero che i tuoi amati quandi li hai comprati eano trattti male ,poi
devi assolutamente rinvasarli, in vasi idonei ,più grandi di3-4 cm e litogli come sono li metti nei vasi nuovi e riepi i laterali conn humus di lombrico e basta poi li tieni in pieno sole se no non danno il meglio di se stessi e li metti sopra un mattone non direttamente sul pavimento,
spieghiemoil perche serve per evitare il calore del pavimento ed il riverbero poi sollevati da terra l aria circola piu meglio,e raffredda i vasi se per caso li bagni a mezzogiorno falo pure tranquillamente ma usa dell aqua tiepida
molto facolmenteerano in piena torba ecco perche nontrattiene aqua
 
F

fran

Guest
ciao Tiziana, se non trattengono l'acqua la diagnosi è certa: intossicazione da acqua, proprio come il mio. tocca la terra, dovrebbe essere quasi fanghiglia.
evita di annaffiare finchè la terra non sarà secca, come ti ha detto anche yano. e si salveranno. ciao.
fran
 
Alto