• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HIPPEASTRUM in vaso che faccio?

belpa

Master Florello
ho questo hippy in vaso che questa primavera era così
mo.jpg


è stato curato e nutrito e ha prodotto una quantità industriale di foglie altissime e a tutt'oggi è così, con foglie che han superato il metro d'altezza
hippyfoglie.jpg


ieri mi son letta tutto questo link molto interessante
ma non ho capito assolutamente cosa devo fare adesso: lasciarlo fuori al freddo( siam a 5 gradi e in settimana anche se rialzeran le massime le minime non si sposteran dal 5 penso, che siam a novembre)finchè non ingialliranno le foglie?
devo metterlo in serra fredda dove andremo vicino allo zero,taglio le foglie? lo bagno o lo lascio a secco?


premesso che abito al nord e in provincia di brescia come lo metto a riposo per farlo fiorire in primavera e non a natale?
c'è qualcuno che li coltiva in vaso al nord umido e freddo e li ha già fatti rifiorire in vaso in primavera? grazie fin da ora a chi potrà e vorrà aiutarmi:)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao :)

bella piantina

i miei... li ho messi al riparo 2 gg fa, li ho spostati contro il muro di casa rivolto a sud e li metterò riparati al fresco prima che geli
in inverno io li tengo in un locale dove le minime non scendono sotto i 10 bagnando poco
le tecniche di coltivazione non le conosco bene
io li lascio sempre piantati, nel senso che non li tolgo da terra come alcuni fanno con i tulipani o i giacinti
anche i miei ora hanno tutti le foglione lunghe e, con mia mamma, discutevamo se tagliarle o meno per lasciare più forza alla fioritura
però alcuni mi sono fioriti il mese scorso.. quindi boh che faccio taglio le foglie e li metto a riposo?
di altri attendo che mi fioriscano entro primavera, come fanno spesso, a volte saltano, evidentemente non li curo correttamente

ecco questa è la mia immensa confusione riguardo queste piante che ho sempre adorato :D

:D ne ho presi 2 nuovi nuovi belli cicciotti 2/3 settimane fa, li ho piantati e ora attendo

p.s. uno l'ho piantato nel vaso dove avevo seminato il tuo ibiscus :muro:
non avevo lasciato il cartellino e quando mi sono resa conto del danno.. eran passati 2 gg :martello: vediamo cosa spunterà , che zucca distratta
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Io aspetto che le foglie ingialliscano da sole e, se seccano bene, le lascio arrotolate sulla terra attorno al bulbo in modo che facciano da pacciamatura. Avvolgo il vaso nel tnt e lo lascio in serretta sul balcone esposto a sud. In inverno non lo bagno. A fine inverno, quando vedo spuntare qualcosa di verde, riprendo ad annaffiare gradatamente e lo tolgo dalla serretta solo quando sono passate le gelate.
 

belpa

Master Florello
scusa maria, ma dove lo metti metre aspetti che le foglie ingialliscano che io non ho capito se l devo lasciar all'esterno così come è o se lo schiaffo in serra fredda con le grasse e aspetto lì che ingiallisca e se anche in serra fredda lo devo proteggere ma soprattutto:
adesso che la terra è asciutta e le foglie son verdi lo bagno o lo lascio a secco? che non vorrei le foglie ingialliscano perchè lo sto mandando al creatore:)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) che le foglie ingialliscano è normale, fa parte del ciclo stagionale della pianta

se ora lo metti al freddo, va bagnato pochissimo o nulla, le foglie seccheranno e il bulbo dovrebbe andare a riposo

probabilmente io li tengo a temperature troppo alte, quindi non fioriscono tutti tutti gli anni
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Belpa! In questi giorni in cui fa freddo (stamattina alcune pozzanghere erano ghiacciate quindi la scorsa notte siamo andati sottozero) sono ancora sul balcone esposto a sud: li ho solo spostati più verso il muro. Di giorno si godono ancora il sole. Non li sto bagnando per nulla, anche d'estate bagno pochissimo ma lascio nel vaso un cono di terracotta collegato ad una bottiglia d'acqua (hai presente quali sono? Hanno un serbatoio di plastica verde con un tubicino che pesca acqua dalla bottiglia, così gli hippi si arrangiano da soli e non rischio di affogarli!).
L'importante è che non si vada sottozero durante il giorno (e in questo periodo è un po' difficile che accada!): il freddo farà ingiallire le foglie e a quel punto potrai riparare il vaso per l'inverno.
 

belpa

Master Florello
uhhhh grassie! stamattina alle 6 c'eran ancora due gradi. . . io purtroppo non ho un muro a sud dove non prenda pioggia e con il tempo previsto in questi giorni mi sà tanto che lo devo lasciare in serra fredda dove l'ho messo per non farlo bagnare che il mio portico è a nord pieno, che non so se gli faccia bene far dentro e fuori dalla serra. . .

fai conto che stanotte con due gradi la serra è andata a 9 gradi e di giorno quando batte il sole spalanco la porta per far uscire l'umidità e anche quando ci batte il sole al max in questi gg arriviam a 13. ma questo inverno quando la serra andrà sicuramente attorno ai 3 4 gradi è opportuno pacciami il vaso con della paglia o essendo in serra lo abbandono a sè stesso?

e_ perdona la tortura- il vaso lo metto al buio o me lo dimentico e basta? grazie di cuore, che è il mio primo hippy da far rifiorire( adesso ho catturato un bulbo di un bianco candidissimo ma ha le puntine di mezzo cm fuori per cui è in casa a 18 gradi e credo fiorirà questo inverno:)
 

MIZZO

Giardinauta
ciao,
anche se le condizioni climatiche sono assolutamente diverse, i miei, che sono poi nati tutti da un unico bulbo, restano in terrazza tutto l'inverno, contro un muro esposto a sud. In questo periodo elimino le foglie, man mano che seccano, lasciando cmq quelle verdi.
Considerato che sono ormai tanti anni che li coltivo posso dire che vivono meglio se sono un pò fuori dal terreno e sono stretti nel vaso, li rinvaso quando proprio non c'è più spazio. Li nutro con concime granulare a settembre e aggiungo un pò di terriccio nuovo.
Ribadisco che la premessa è importante, condizioni climatiche diverse, ma il bulbo è lo stesso e per stare bene non deve saltare fasi vegetative, per cui considerato che ha ancora le foglie verdi, deve avere ancora un minimo d'umidità. Quando le foglie saranno secche andranno eliminate e il bulbo dovrà essere protetto da una pacciamatura, all'asciutto dentro la serra fredda.
Voglio rivedere i fiori di questo hippy questa primavera.:love:
 

Maria42

Apprendista Florello
Nessuna tortura, figurati! Non sai quanti ne ho fatti morire io prima di ottenere qualche timido successo!
Visto che l'hai messo in serra, lascialo dov'è! Magari ci impiegherà un po' di più ad ingiallire! Io il vaso lo proteggerei, meglio non rischiare. Puoi anche fare un giro di pluriball attorno al vaso (solo attorno al vaso, non sopra altrimenti non respira più!), protegge meglio del tnt.
Considera che di solito consigliano di estrarre il bulbo dal vaso, farlo asciugare e riporlo al buio e fresco. Quindi anche se è al buio fa lo stesso, controllalo però a fine inverno altrimenti quando spuntano le prime foglie te le ritrovi bianche e stentate!
Mizzo ha la fortuna di avere un clima diverso dal nostro ma ti ha dato indicazioni preziose!
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
uhhhh grassie! stamattina alle 6 c'eran ancora due gradi. . . io purtroppo non ho un muro a sud dove non prenda pioggia e con il tempo previsto in questi giorni mi sà tanto che lo devo lasciare in serra fredda dove l'ho messo per non farlo bagnare che il mio portico è a nord pieno, che non so se gli faccia bene far dentro e fuori dalla serra. . .

fai conto che stanotte con due gradi la serra è andata a 9 gradi e di giorno quando batte il sole spalanco la porta per far uscire l'umidità e anche quando ci batte il sole al max in questi gg arriviam a 13. ma questo inverno quando la serra andrà sicuramente attorno ai 3 4 gradi è opportuno pacciami il vaso con della paglia o essendo in serra lo abbandono a sè stesso?

e_ perdona la tortura- il vaso lo metto al buio o me lo dimentico e basta? grazie di cuore, che è il mio primo hippy da far rifiorire( adesso ho catturato un bulbo di un bianco candidissimo ma ha le puntine di mezzo cm fuori per cui è in casa a 18 gradi e credo fiorirà questo inverno:)

Ciao Belpa,ma la tua serra per mantenere una temperatura di tre quattro gradi d'inverno,dove e' posizionata?
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
:azz:adesso io capire,non per niente ma io riesco a recuperare masimo quattro gradi e ho copertura doppia,la tua e' una reggia
 

lora

Maestro Giardinauta
Il mio clima e simile a quello di Trieste. I miei hippeastrum li tengo in piena terra. L unica cosa che faccio gli metto una buona pacciamatura. Prendono freddo, acqua anche neve, e a primavera spuntano regolarmente e fioriscono alla grande....Molte mie amiche li tenevano in vaso, quando hanno visto come mi comporto io li hanno messi in piena terra e stanno bene cosi.....Pero ora e tardi per metterli in terra, quindi la miglior cosa in serra fredda. Il prossimo anno se ne hai di piu, prova uno metterlo in terra.....
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
ieri mi son letta tutto questo link molto interessante
ma non ho capito assolutamente cosa devo fare adesso: lasciarlo fuori al freddo( siam a 5 gradi e in settimana anche se rialzeran le massime le minime non si sposteran dal 5 penso, che siam a novembre)finchè non ingialliranno le foglie?

riprendo il 3D perchè qualche giorno fa anche io ho comprato un grosso bulbo di Amaryllis e cercavo informazioni sul come trattarlo.
anche io ho trovato il link molto interessante e devo dire anche utile.
a questo punto per quanto letto qui e altrove io lo continuerò a tenere al freddo e al buio (in modo da tenerlo bello fermo) fino a fine inverno e poi lo metterò in vaso.

MIZZO parlava di vaso stretto. perchè ?

voi altri poi cosa avete fatto con i vostri ?

X chi li coltiva in piena terra, che esposizione e che substrato?
 

MIZZO

Giardinauta
"Se si mettono in vaso, gli hippeastrum han bisogno di sentirsi stretti per fiorire." La frase l'ho letta in un reportage curato dal Signor Pietro Minto della ditta Raziel ma anche la mia esperienza diretta mi ha confermato che gli hippeastrum vogliono stare nel vaso stretti e con le "spalle" fuori dalla terra,questi sono i link dove potrai leggere e vedere cose ritengo interessanti:
http://www.raziel.it/prodotti_lista.php?sel_cat=21
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB3/viewtopic.php?t=20624
:Saluto:
 
Alto