• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa da talea

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Con le talee sono sempre stata negata, ma le due fatte a settembre 2007 mi ripagano di tutti gli insuccessi

La "mamma" è una rosa che ho acquistato circa 20anni fa e che avevo messo a casa di mio padre.
Ovviamente non ne ricordo il nome (nè ricordo se ne aveva uno!), ma è una rosa che mi piace molto:
rifiorente da maggio fin quasi a dicembre, profumata, il fiore dura a lungo, mai malata, parassiti quasi zero, sopravvive in condizioni estreme a casa di mio padre (da 15anni il giardino è abbandonato o quasi: acqua rarissimamente, potature non tutti gli anni, concime zero...).

E adesso ho ben DUE talee in fiore :froggie_r:froggie_r:froggie_r

talearosa1anno.jpg


I colori sono quelli reali - bianco sporco all'esterno, albicocca verso l'interno.
Qualcuno si è un po' rosicchiato i petali esterni e il fiore non è ancora come quello della pianta di origine (piccina, è solo un ramettino di 10mesi, ancora in vaso!), ma sono arcicontenta lo stesso ;).


Ciao
Anitka
 

belluccio

Maestro Giardinauta
complimenti per il successo:hands13:quest'anno ho provato anche io speriamo di avere il tuo stesso risultato:eek:k07:
 

spot

Maestro Giardinauta
Brava! E' sempre una soddisfazione, vero?
Io al taleaggio e sopratutto al seminaggio ho rinunciato. Sono una schiappa. :martello:
 

momoverde

Giardinauta Senior
ciao e complienti sono bellissime!! vi volevo domandare quel'e' il periodo piu' opportuno per fare delle talee?? io ne ho fatte 3 e le ho piantate un mesetto fa, all'inizio mi avevano fatto molte foglioline ma ora si stanno seccando come se si fossero bruciate ma non prendono il sole tutto il giorno!!! mi sapete dire nulla??? grazie
 

pierino2999

Aspirante Giardinauta
Complimenti!!!

Ho visto la tua rosa, ne ho due simili alla tua ottenute per taleaggio.
Una è profumata l'altra un po meno.
Il mio problema con le talee è che alcune tipologia di rose (non chiedetemi il nome, chi mi ha regalato i rametti li individuava con il colore) sono estremamente forti altre delicatissime.
Es. una tipologia rossa è molto vigorosa una tipologia arancio sembra morente.
Il risultato è che si ha l'idea di rose in continua sofferenza.
Ho pensato che siano rose provenineti da varietà selezionate ed innestate e pertanto difficile da riprodurre per talea.
Penso per il prossimo anno di provare ad innestare le rose che sembrano sofferenti su rosa canina e poi vedere che succede.
Che ne pensate?
Chi ha esperienza in merito'
Grazie.
piero
 
Alto