• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibisco

rita

Giardinauta
avevo due hibisco gialli gola rossa bellissimi siccome me ne hanno regalato un terzo arancio ho pensato di spostare i tre in un unico vasone.........ma sorpresa l'arancione è bello anche se con qualche foglietta gialla mentre i miei due gialli che avevo da tre anni hanno le foglie molto mosciette........dove ho sbagliato e come rimediare?.....ora ho portato il vaso in casa in luogo senza termosifone ma sembra non riprendersi.............
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se tu potessi inviare una foto sarebbe meglio per tutti, così si potrebbe valutare il "moscetto" delle foglie, anche se penso che sia una normale reazione all'inverno incipiente, per quello che ancora non ha buttato le foglie dovrebbe essere solo una questione di tempo.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
allora vediamo ..io il mio hibisco lo tengo fuori anche d'inverno e perde quasi tutte le foglie però a parte questo non ci sono altri problemi..infatti con la bella stagione ne nasconono tantissime..io lo lascerei fuori coprendo solo il vaso in modo che non si geli..dimenticavo prima di perderle anche le mie foglie diventano gialle e mosciette..facci sapere
 

rita

Giardinauta
purtroppo non posso inserire una foto ma tengo le dita incrociate.....anche se la primavera è ancora lontana....sperando che nel travaso le radici non abbiamo sofferto per la sistemazione/adeguamento al nuovo vaso in quanto il pane di terra non sono riuscita a mantenerlo in grossa quantità.....e forse un mese fà era già tardi per il travaso?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se non hai toccato il pane di terra quando le hai trapiantate non rischi nulla, soprattutto se le piante hanno già qualche anno, non eccedere conl'acqua nel periodo invernare ma non dimenticartene completamente, ricorda infine che l'hibiscus è praticamente l'ultima pianta a ripartire con la vegetazione quindi non disperare se a fine maggio ancora non è arzillo e pimpante, in primavera gli farai una spuntatura agli apici soprattutto per controllare se ci sono rametti secchi.
 
Alto