• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibisco con parassiti

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ho notato che il mio Hibiscus è tempestato da una sorta di insetti tipo formiche volanti di colore nero, speciamente viciono le radici a contatto col terriccio. Ho visto che questi insetti camminano lungo tutti i rami...cosa sono? A questo punto mi conviene dare qualche insetticida?
 

steff

Florello
ciao ,ma stà all'esterno? dalla tua descrizione mi sembrano le formiche con le ali che arrivano con le piogge ,sono anche abbastanza grandi ,parli di queste?...se sì....non devi dare nulla vanno via da sole .
 

castelli

Giardinauta Senior
Spiegati bene. Sono insettini molto piccoli? La terra e' sempre molto umida? Sulla terra ci sono foglie cadute?
Se riuscissi a mettere una foto sarebbe piu' chiaro.
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Marco più che altro dicci che tipo di hibiscus è. Perchè visto che è stato "infestato" in questo periodo sono portata a pensare ad un siryacus che vive all'esterno piuttosto che al sinensis che di questi periodi dovrebbe essere al riparo.
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Il mio è un hibiscus rosa sinesis, al momento è posto all'interno di casa viste le basse temperature. Le formiche in questione sono poco più piccole delle comuni formiche, una specie di moscerini neri. Il terriccio ovviamente è umido al momento che l'innaffio, poi aspetto che s'asciughi per innaffiare di nuovo. Bè si sul terriccio c'è stata qualche foglia caduta che si è seccata. Può essere che dipende da questo?
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Osservando bene il mio Hibiscus e gli "insettini" che vi circolano attorno viconfermo che si stratta proprio di mosca sciara.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per ora ti conviene cercare di mantenere la terra più asciutta possibile, compatibilmente con la pianta, in piante grandi di solito non arreca danni tangibili.
 
Alto