• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti neri su foglie di fico

Marina1974

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho notato sotto le foglie del fico che ho in vaso sul balcone questi parassiti fissi neri che non riesco a debellare e poi anche delle minuscole tipo coccinelle nere che si muovono e camminano sui rami e sulle foglie. Ho spruzzato acaricida ma non ho riscontrato nessun effetto…allego foto.
Cosa posso fare? Grazie a chi mi aiuterà! Sulla pianta ci sono molti piccoli frutti!
Marina

Allegati

• IMG_0259.jpeg
    IMG_0259.jpeg
    27,3 KB · Visite: 2
  • IMG_0269.jpeg
    IMG_0269.jpeg
    28,7 KB · Visite: 2
  • IMG_0265.jpeg
    IMG_0265.jpeg
    24,8 KB · Visite: 2
  • IMG_0272.png
    IMG_0272.png
    255,1 KB · Visite: 2

CasperA

Aspirante Giardinauta
Ciò che hai fotografato a me sembrano pupe ma non saprei dirti di che specie, probabilmente proprio di quegli insettini che tu hai chiamato 'coccinelle' e dunque dovrebbero essere piccoli coleotteri: però la foto non si ingrandisce e perciò siamo daccapo.
Siamo peraltro sicuri che siamo parassiti? Hai notato dei danni?

Marina1974

Aspirante Giardinauta
Qualche giorno fa c erano ragnatele fittissime e forse la presenza di ragnetto rosso, ho spruzzato sanium acaricida ed eliminato manualmente..

CasperA

Aspirante Giardinauta
Se c'erano ragnatele allora è probabile che l'immagine dell'ultima foto si riferisca alla tignola del fico, molto comune (vd. mia foto in attach). Tuttavia l'adulto è una farfallina ed è dannosa come larva in quanto fa tipiche erosioni sulle foglie (foto 2).
Gli insettici piccoli di cui hai parlato rimangono senza identificazione in mancanza di foto migliori.

bozzolo (fico).JPG Choreutis_nemorana - Copia.JPG

Alto