• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Acero Saccarino vorrei salvarlo

Ceo90

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,
nel giardino della casa che ho acquistato circa 2 anni fa era presente, quello che dovrebbe essere un acero saccarino, l'anno scorso causa altri impegni l'ho lasciato abbandonato a se stesso, ma sapevo già che aveva dei problemi:
foglie macchiate, rami mooolto fragili si spezzavano con niente, nuvole di insetti che si muovevano al minimo movimento della chioma.
in autunno l'ho potato drasticamente e questa primavera tutto sommato ero contento perchè all'atto della ripresa vegetativa è partito molto rigoglioso, aveva una bella chioma folta, e poi è ripartito il solito problema,
rami deboli
foglie macchiate
foglie che si accartocciano
parassiti
numerose formiche che salivano per il tronco

IMG_0526.jpg 2849DD59-8166-4825-8B34-B437B6249AEC.JPG A72C9B00-B6B2-4666-84FB-FA6F486A6772.JPG CB2C0FF0-4BE8-4261-AB76-109D2163CFDA.JPG F213F15D-D2E6-4F04-BAF8-76EA47B7A3B7.JPG IMG_0561.jpg

mi è stato suggerito da un vivaista di trattarlo con olio bianco ed un insetticida per la cocciniglia,
Purtroppo in epoca di lockdown reperire prodotti non era facile emi sono arrangiato, ho eliminato tutta la chioma e trattato con un acaricida con cui dovevo trattare il melograno Kohinor200SL spruzzato anche il prato circostante e le ramondature.

il giorno stesso le formiche erano già sparite
dopo una settimana l'albero aveva già iniziato a produrre nuove foglie e rami..

ma ora mi pare di essere a capo
rametti spezzati ad indicare che la fragilità c'è ancora, insetti e le formiche che camminano sotto alla corteccia perchè probabilmente il prodotto in superficie c'è ancora.

IMG_0779.jpg IMG_0780.jpg

sapete aiutarmi?
cosa posso fare?

se non ne esco a fine ottobre punterò alla rimozione della pianta, non posso avere foglie e rami sopratutto da per tutto appena c'è un pò di vento.
 

monikk64

Fiorin Florello
Non ti so dire nulla della patologia dell'acero ma ti dico per certo che quelle uova con cuccioli in omaggio sono di cimice!!!
Consigliabile sterminarli se vuoi trovarti casa e bucato un po' meno presi d' assalto, in autunno.....
:) :ciao:
 

danielep

Florello Senior
Come dice @monikk64 le uova sono di cimice, ma non è che facciano gran che all'acero.
L'Acero saccharinum non è una pianta molto delicata, il ramo secco è, appunto, un ramo che si è spezzato e seccato e le formiche sono praticamente ineliminabili.
Anche se, spesse volte, sono segno che sulle fronde ci sono afidi e cocciniglia.
Non ti è stato detto che gli alberi sono esseri viventi, annessi e connessi?
Quell'albero non ti è simpatico, di certo non lo ami.o_O
Soluzione umana: In inverno ( a foglie cadute :eek:) fai un trattamento con olio bianco ed insetticida e, prima della primavera lo fai potare corto e lo tieni sotto controllo anche come dimensioni. Continuerà a perdere foglie e ad ospitare organismi viventi. Forse, se tieni duro un paio d'anni, comincerai ad apprezzarlo;)
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
non mi da nessun problema eseguire dei trattamenti,
il fastidio me lo danno tutte le foglie che perde, che si accartocciano e le fronde deboli.
 
Alto