• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti su lattuga gentilina

verratti

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
apro questo post perchè ho un problema con insalata lattuga .. dove mi compaiono parecchi insetti parassiti
un tipo nero ( molto di meno ) mentre questi verdi un sacco .. vi posto delle foto col zoom



da cosa dipende ? come posso fare per non farli uscire più ?
grazie
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, sembrerebbero afidi. Quindi puoi trattare con un prodotto aficida (dovrebbero andare bene piretro o olio di neem se l'infestazione non è eccessiva) rispettando i tempi di carenza scritti in etichetta
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
E sì... sono afidi, strano però gli afidi verdi sulla lattuga poiché il tipico afide di questa coltura è quello rosso...
Potresti adoperare del piretro o dei piretroidi, che agiscono per contatto, anche se purtroppo per esperienza ti dico che quando il cespo è chiuso e ci sono molte foglie gli insetticidi di contatto non risolvono il problema....
L’idea migliore sarebbe usare un insetticida sistemico (come l’EPIK SL che ha una carenza di 10 giorni) anche se penso che non ne valga la pena, soprattutto se è arrivata a maturazione ed è pronta da raccogliere, infatti durante il lavaggio dell’insalata normalmente gli afidi, dopo aver lasciato le foglie immerse almeno 20 minuti e averle girate e scosse un po’ con le mani, tendono a staccarsi e a cadere sul fondo...
 
Alto