• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianificare l'orto: la mappa

Franfrantic

Aspirante Giardinauta
Quest'anno è ilmio secondo anno da ortolana.

Ho ca. 20 mq di orto appena pulito e arato, più una striscia a aprte che dedicherò ai pomodori.

Che consigli mi date epr pianificare al meglio il mio orto?

Pianterò delel piantine di zucchine, due melanzane, 4 fragole (sono poche?), e molti semini di lattuca, misticanza, fagiolo....

Come dovrei procedere?

C'è una mappa che posso vedere / copiare su internet?
Non vorrei appiccicare troppe cose assieme.
 

najji

Aspirante Giardinauta
L'unica cosa che posso suggerirti (anche se credo tu la sappia già) è quella di mettere le piante più alte (tipo i fagioli) a ovest, così non coprono il sole a quelle più basse... per quanto riguarda le fragole, ti conviene tenere una buona distanza tra le piantine perchè, se ti venisse in mente di rimetterle nel vaso a ottobre, lo farai con più facilità... (In realtà non so se questa mossa è necessaria ma il mio nonno la fa quindi suppongo sia meglio così :eek:k07: )
 
Alto