• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori e zucchine: datemi qualche consiglio

giancai

Aspirante Giardinauta
aiutatemi sono demoralizzato. stamattina quando mi sono alzato ho trovato la mia bella pianta di zucchine con i fiori appassiti. dico così perchè sicuramente non e il termine giusto, ma i fiori pian pian se ne stanno cadendo. è normale? ho paura che la pianta stia morendo. spero di no. confortatemi.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
aiutatemi sono demoralizzato. stamattina quando mi sono alzato ho trovato la mia bella pianta di zucchine con i fiori appassiti. dico così perchè sicuramente non e il termine giusto, ma i fiori pian pian se ne stanno cadendo. è normale? ho paura che la pianta stia morendo. spero di no. confortatemi.

I fiori durano solo per un certo tempo poi esauriscono la loro funzione e se ne vanno...vengano rimpiazzati poi da nuovi fiori nella vegetazione nuova della pianta!
 

giancai

Aspirante Giardinauta
quindi allora è tutto normale? mica ciò potrebbe preludere la eventuale crescita delle zucchine? non mi devo preoccupare? grazie ancora
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
I primi fiori cadono sempre, ma stai tranquillo: nasceranno nuovi fiori e da lì spunteranno le zucchine...
Mi è successa la stessa cosa con le melanzane...

Tranquillo...
 

giancai

Aspirante Giardinauta
buona domenica innanzitutto a voi, ma a me è nata una brutta domenica. niente di particolare solo che quando sono andato stamattina per innaffiare le mie piante di zucchine e pomodori, ho notato che sulle foglie delle zucchine ci sono varie macchie, sia bianche che parti come se fossero secche, ed inoltre anche alcuni steli o rami sono sembrare secchi. mi sono subito allarmato e ho scritto sul forum. cosa faccio? pensate che sia malata o è normale? se eventualmente fosse malata cosa posso fare? non datemi altre brutte notizie.
 

giancai

Aspirante Giardinauta
per le zucchine confermo che è oidio. ho provveduto a tagliare tutto, e cambierò pianta. proverò a mettere fagiolini nano, perchè mi hanno dato questi semi. inoltre, quando si piantano di nuovo le zucchine? qual'è il periodo adatto? per i pomodori invece stanno crescendo e sono spuntati i primi fiori. tutto normale? noto però anche lì qualche fogliolina con delle macchie. taglio la foglia?
 
Alto