• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help: Tulipano in vaso a maggio: si o no?

Vict.

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti qualche tempo fa (marzo credo) ho acquistato dei bulbi di Tulipano Darwin Golden Apeldoorn affascinata dall'immagine di questi tulipani gialli giganti. Nella foga dell'acquisto però non ho badato al periodo in cui andavano piantati, che è ottobre/novembre.

Nella mia ignoranza mi chiedevo se era possibile piantarli in vaso ora che siamo a maggio.
Si può ?
e se si, che accorgimenti dovrei avere? (es. che tipo di esposizione al sole, tipo di terreno, ecc)

se invece non si potesse fare, come posso conservarli fini al periodo giusto?

Grazie in anticipo per i consigli
e9e00cfb4299a0128b08ee444e1eb514.jpg
a1eefe488e1743a58f135a5d6f46530e.jpg


Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

Waves

Master Florello
Ciao!! :ciao::ciao: tendenzialmente meglio evitare l'impianto a maggio, per sicurezza sono andata a controllare anche qui
https://www.giardinotop.it/fiori-da-giardino/quando-come-piantare-tulipani.html
comunque, per conservali basta trovare un luogo asciutto, mi pare che la busta che già hai sia abbastanza buona perchè ha i buchi.
Insomma, in un posto privo di condensa..poi non so se hai presente quelle bustine di carta con dentro i sali di silicio, di solito si trovano nelle confezioni di vestiti o scarpe: io a volte ne metto una tra i bulbi, potrebbe aiutare a evitare l'umidità eccessiva se hai una casa tendenzialmente umida (come me per esempio :banghead::LOL:)

Io li terrei al buio, per evitare che provino a germogliare come stanno già facendo..

Poi siccome io non sono una grande esperta, qualcuno può confermarmi o contraddirmi? ;);)
 
Alto