• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! Troppo caldo in terrazza!

AleAle92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova! Ho bisogno di un vostro aiuto....mi sono trasferita da poco e sulla nuova terrazza ho installato dei vasi che si appoggiano al muro. Il problema è che i vasi prendono il sole la mattina e il muro si scalda tanto e fa seccare velocemente la terra. Ho piantato delle bocche di leone e della lavanda ma per il troppo caldo non riescono a fiorire e a crescere....
Qualcuno mi consiglia che piante/fiori potrei mettere per queste condizioni di tanto caldo?

Grazie mille!!
34584569_102.jpg
Ale
 

AleAle92

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Il problema è che quei vasi non li porterò dentro d'inverno...e quindi le piante grasse andrebbero a morire..
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Le piante grasse non devono essere portate all'interno in inverno! È un errore molto comune, che tutti fanno, spesso consigliato anche dai fiorai...anche io l'ho fatto negli anni scorsi e il risultato eè stato quello di piante morte, o "allungate" (tecnicamente si chiama eziolatura), deformate e senza fiori. Ma questo l'ho scoperto grazie a questo forum...le piante grasse in inverno vanno tenute all'esterno, a secco da ottobre a marzo. Devono andare in riposo vegetativo...e in primavera puoi ricominciare a innaffiare e fioriranno pure! Al massimo potrai ritirarle il serra fredda (se ne vendono anche a 10 euro) o coprirle con del tessuto-non tessuto durante le gelate. Se le piante sono riparate (ad esempio da un balcone sovrastante) e quindi puoi assicurare loro la protezione da pioggia e neve, allora potresti valutare questa opzione.
Fai un giro nella sezione "piante grasse", troverai info molto utili!
Questo per quamto riguarda l'opzione piante grasse, per altre alternative aspettiamo qualche altro parere...
 

Miky

Aspirante Giardinauta
scusa ma cosa è successo a quella yucca???La stai coltivando cosi' tu?
Sei sicura che non ci sia acqua che ristagna nei sottovasi..una mia amica ha seccato un geraneo convinta che avesse sete e invece affondava nell'acqua...terra sopra asciutta sotto un lago...ma magari non è questo il caso...non so
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le piante grasse non devono essere portate all'interno in inverno! È un errore molto comune...
Suggerimento sbagliato,visto che l'utente abita a Verona....forse tu che vivi a Teramo puoi lasciare fuori le piante grasse,ma se lo facciamo noi che viviamo al nord,ce le troviamo tutte congelate!!!Ovvio che ci sono alcune piante grasse che possono stare fuori in inverno,ma la maggior parte,no!!!!
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ho letto di tanti utenti del nord che riparano le grasse in serra fredda durante l'inverno con ottimi risultati. Tenere le grasse in casa, a parte che per rare piante .non fa mai beme..l'ideale a questo punto sarebbe una cantina o garage non riscaldata ma illuminata. Comunque un mio amico ha circa 200 piante grasse, riparate in serra fredda durante l'inverno, a l'Aquila, che è una delle città più fredde d'Italia e generalmente superano tutte l'inverno e fioriscono in primavera!

Ps. Teramo è sí Centro Italia, ma essendo piuttosto nell'entroterra e subendo correnti provenienti dal Gran Sasso non ha propriamente un clima mite invernale. Inoltre è una città umida essendo corcondata da due fiumi. Certo, non è il trentino ma non ha neanche le temperature di Roma, per fare un esempio, pur essendo grosso modo alla stessa latitudine
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ho letto di tanti utenti del nord che riparano le grasse in serra fredda durante l'inverno con ottimi risultati.
Riparate in serra fredda è giusto,ma non si possono lasciare fuori,tu nel primo messaggio parlavi di non doverle ritirare,non hai parlato di serra fredda!!!
 

lucyda87

Giardinauta Senior
L'ho scritto..ho detto di ripararle in serra fredda, che costano a volte anche 10€ e che in ogni caso devono essere protette da pioggia neve e umidità perchè hanno bisogno di secco...
 

lucyda87

Giardinauta Senior
In ogni caso,ne converrai con me, portare le grasse IN CASA durante l'inverno è un errore, ed è un errore estremamente comune. Spesso è un consiglio che anche i fiorai danno: ho ricevuto a gennaio una pianta grassa in regalo e la persona che me l'ha regalata mi ha detto: "la fioraia mi ha detto che la devi tenere in casa l'inverno e innaffiarla una volta al mese"
La sezione "piante grasse" è piena di richieste d'aiuto per piante sofferenti, eziolate e simili, di utenti che pensano che la procedura corretta sia quella di portarle in casa (me compresa fino a un anno fa)
 

AleAle92

Aspirante Giardinauta
scusa ma cosa è successo a quella yucca???La stai coltivando cosi' tu?
Sei sicura che non ci sia acqua che ristagna nei sottovasi..una mia amica ha seccato un geraneo convinta che avesse sete e invece affondava nell'acqua...terra sopra asciutta sotto un lago...ma magari non è questo il caso...non so

Ciao! riguardo la yucca, si è rotto un ramo da un altra pianta e l'ho ripiantata. Dovrebbe rinascere no? anche per questo caso ho il dubbio del troppo caldo.
Riguardo l'acqua nei sotto vasi hai ragione, però secondo me son fatti male i vasi e l'acqua non entra in contatto con la terra, altrimenti non si spiega il fatto che la terra è secchissima e le piante non riescono a vivere...

Grazie mille per tutti gli altri consigli per le piante grasse....pensavo di mettere delle Aloe, voi che dite?
 

lucyda87

Giardinauta Senior
pensavo di mettere delle Aloe, voi che dite

ci so.o aloe e aloe. Che io sappia, l'aloe vera non è molto resistente a temperature basse, anche se riparata in serra fredda..penso che già intorno allo zero soffrano...però esistono aloe più resistenti al freddo..
Prova a chiedere nella sezione "piante grasse", che tipo di aloe potresti mettere (a patto di poter garantire una serra fredda in inverno): lì avrai informazioni dettagliate;)
 

Mile

Florello Senior
Mesembriantemo?? Fiorisce in estate, lo lasci fuori d'inverno e riparte la primavera dopo.
p_20180605_111246_p_crop_827x576-800x557-jpeg.443849

Questo é il mio che vive fuori senza alcun riparo (neve, freddo, gelo)
 

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti! Sono nuova! Ho bisogno di un vostro aiuto....mi sono trasferita da poco e sulla nuova terrazza ho installato dei vasi che si appoggiano al muro. Il problema è che i vasi prendono il sole la mattina e il muro si scalda tanto e fa seccare velocemente la terra. Ho piantato delle bocche di leone e della lavanda ma per il troppo caldo non riescono a fiorire e a crescere....
Qualcuno mi consiglia che piante/fiori potrei mettere per queste condizioni di tanto caldo?

Grazie mille!!
Vedi l'allegato 444317
Ale
Ci sono ampiamente passata da questo problema. Punto consiglio: togli il sottovaso. Si accumula umidità e in pieno sole non è il massimo. Secondo tema, stai usando i vasi sbagliati. O prendi quelli appositi da attaccare alla parete, oppure cerchi di inclinarli maggiormente verso il sole. Così oltre al problema surriscaldamento hai pure delle parti in carenza di luce e diventa difficile uniformare le innaffiature.
Come piante il delosperma cooperi è perfetto anche perché è leggerme ricadente (e rustico). Ce ne sono molte che si comportano allo stesso modo, come l'oscularia deltoides o il trichodiadema. Altre piante con cui vai sul sicuro sono le tradescantie (meglio se a foglia non variegata) e i sedum, anche se molti perdono la parte aerea.
 

AleAle92

Aspirante Giardinauta
scusa ma cosa è successo a quella yucca???La stai coltivando cosi' tu?
Sei sicura che non ci sia acqua che ristagna nei sottovasi..una mia amica ha seccato un geraneo convinta che avesse sete e invece affondava nell'acqua...terra sopra asciutta sotto un lago...ma magari non è questo il caso...non so
Ciao! ho avuto modo di verificare e avevi ragione! sopra la terra era secchissima e sotto era tutta inzuppata e piena d'acqua! Un bel problema!
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Ciao! ho avuto modo di verificare e avevi ragione! sopra la terra era secchissima e sotto era tutta inzuppata e piena d'acqua! Un bel problema!

io ho totalmente abolito i sottovasi..sono una iattura...servono solo in casa per le piante che vengonmo annaffiate una volta a settimana o se il vicino di sotto si lamenta che gli spiove tutto sulle finestre...in quest'ultimo caso meglio del sottovaso diminuire la quantità d'acqua e aumentare la frequenza...
altro consiglio spassionato..per una terrazza molto calda la plastica è un disastro...le piante prendono delle gran scaldate, specialmente quelle in vasi piccoli con poca terra ...se riesci io metterei della terracotta..oppure una copertura di legno...lo so che pesano molto di piu' ma la resa non è paragonabile nemmeno lontanamente
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Condivido i consigli su come combattere il troppo caldo, anche se capisco che i vasi di terracotta sono pesanti per stare appesi. Ne aggiungo uno: cerca di distanziare un poco i vasi dalla parete inserendo dei blocchetti o assicelle di legno. Io l'ho fatto per isolare i vasi dal pavimento e ha funzionato, oppure per evitare che i tralci di surfinie si appoggiassero sulla fioriera di cemento.
 

njnye

Florello Senior
Condivido i consigli su come combattere il troppo caldo, anche se capisco che i vasi di terracotta sono pesanti per stare appesi. Ne aggiungo uno: cerca di distanziare un poco i vasi dalla parete inserendo dei blocchetti o assicelle di legno. Io l'ho fatto per isolare i vasi dal pavimento e ha funzionato, oppure per evitare che i tralci di surfinie si appoggiassero sulla fioriera di cemento.
Su questo tema segnalo questi tutorial per alzare i vasi:
E qui c'è l'arella e i danni da radici "cotte" per colpa della battuta di sole: https://www.njnye.it/giardinaggio/balconi-terrazzi-pieno-sole-consigli-pratici-giardinaggio-estremo/
Conviene quindi avere sempre vasi di dimensioni adeguate e accertarsi che le radici non si sviluppino lungo i bordi del vaso o rischiano di soffrire quando il vaso si scalda...
 
Alto