Potresti provare con Lantana (la sua rusticità è tale da permettere una coltivazione in vasi ristretti, avendo cura di effettuare potature costanti per evitare un accrescimento spropositato), Agatea (sin. Felicia amelloides), Portulaca, le Salvie da fiore (Farinacea, x Greggii, ......), Agastache, Cuphea hyssopifolia, Gazania, Phlox drummondii
, Verbena, Bidens ferufolia, Stachys byzantina, Escholzia (Papavero della California), .......................
Comunque anche se le piante resistono al caldo si possono aiutare oltre che, dove possibile utilizzando vasi di terracotta che traspirano, pacciamando il terreno alla base con della corteccia di pino o anche della paglia che tratterranno l'umidità garantendo freschezza e benessere alle radici e quindi alle piante. Inoltre, altro lato positivo, si degradano da soli senza lasciare residui. Esistono anche, in vendita nei vivai dei dischi in fibra di cocco che in Germania usano anche per proteggere le piante dal freddo, utili soprattutto per gli arbusti hanno un foro centrale per il fusto. Oltretutto tolgono spazio alle erbe infestanti e non è poca cosa!
Si possono disporre anche dei pannelli di polistirolo sotto ai vasi (e, volendo anche all'interno addossati alle pareti del vaso).
E', inoltre, molto utile rompere la crosta dura che si forma in superficie per ridurre le perdite d’acqua per evaporazione e migliorarne l’assorbimento durante le annaffiature.
E' importante anche irrigare di prima mattina per permettere all’acqua di penetrare nel terreno agevolmente senza rischiare che il sole delle ore più calde possa farla evaporare.