• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! Troppo caldo in terrazza!

Lorefon

Aspirante Giardinauta
Mesembriantemo?? Fiorisce in estate, lo lasci fuori d'inverno e riparte la primavera dopo.
p_20180605_111246_p_crop_827x576-800x557-jpeg.443849

Questo é il mio che vive fuori senza alcun riparo (neve, freddo, gelo)
Bellissimi! Sara' la mia prossima pianta...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Potresti provare con Lantana (la sua rusticità è tale da permettere una coltivazione in vasi ristretti, avendo cura di effettuare potature costanti per evitare un accrescimento spropositato), Agatea (sin. Felicia amelloides), Portulaca, le Salvie da fiore (Farinacea, x Greggii, ......), Agastache, Cuphea hyssopifolia, Gazania, Phlox drummondii, Verbena, Bidens ferufolia, Stachys byzantina, Escholzia (Papavero della California), .......................
Comunque anche se le piante resistono al caldo si possono aiutare oltre che, dove possibile utilizzando vasi di terracotta che traspirano, pacciamando il terreno alla base con della corteccia di pino o anche della paglia che tratterranno l'umidità garantendo freschezza e benessere alle radici e quindi alle piante. Inoltre, altro lato positivo, si degradano da soli senza lasciare residui. Esistono anche, in vendita nei vivai dei dischi in fibra di cocco che in Germania usano anche per proteggere le piante dal freddo, utili soprattutto per gli arbusti hanno un foro centrale per il fusto. Oltretutto tolgono spazio alle erbe infestanti e non è poca cosa!
image.jpg
images


Si possono disporre anche dei pannelli di polistirolo sotto ai vasi (e, volendo anche all'interno addossati alle pareti del vaso).
E', inoltre, molto utile rompere la crosta dura che si forma in superficie per ridurre le perdite d’acqua per evaporazione e migliorarne l’assorbimento durante le annaffiature.

E' importante anche irrigare di prima mattina per permettere all’acqua di penetrare nel terreno agevolmente senza rischiare che il sole delle ore più calde possa farla evaporare.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sottoscrivo tutto quello che ha scritto @Datura rosa tranne l'irrigazione: quando fa così caldo va fatta dopo che il sole è calato: in questo modo le piante han tutta la notte per ricaricarsi. Se uno bagna alle 7 di mattina, alle 11 il suolo è già secco!
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Io anche per le ortensie adotto lo stesso stratagemm. Avendole al sole dalle 14.30 alle 19.00 annaffio la mattina, anche verso le 9, 10 dipende da quando riesco. In questo modo le ortensie hanno acqua a sufficienza e il terreno fresco per quando arriverá il sole! Ho notato che in questo modo patiscono molto meno il caldo rispetto a quando le annaffio la sera... Forse annaffiando la sera, per il sole del giorno dopo il terreno non è abbastanza bagnato o comunque rimane meno fresco... Eppure parliamo di una fioriera da 210 lt di terra e l'acqua scola in continuazione, dalla mattina alla sera, segno che l'acqua è abbondante!
Io quoto clemetis, non certo per delle competenze specifiche ma solo per la mia esperienza..
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Con quel tipo di sottovaso ad incastro mi sono sempre trovata malissimo. Uso quelli normali ma con una pianta appesa non lo puoi usare quindi meglio toglierlo. Riguardo a questi carrelli in legno credo che in un balcone non si possano usare perché l'acqua scola sotto lo stesso.
 
Alto