• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

troppo caldo?

scipulosa

Maestro Giardinauta
ho una rosa HT in vaso, in terrazza sul tetto del palazzo; prende sole tutto il pomeriggio, ma il calore lo avverte già dalla mattina perchè la copertura del solarium si scalda moltissimo.
da un paio di settimane, cioè da quando è ricominciato il gran caldo, ha perso un sacco di foglie; praticamente sono rimaste solo sulla cima dei rami.
innaffio quotidianamente (e vedo che la terra è asciutta, anche se non essiccata a livello di polvere), ma forse il calore è troppo? non c'è traccia di parassiti.
è meglio spostarla in un angolo più ombroso?
lo stesso problema lo ha una delle 2 minirose, mentre l'altra, che le sta accanto, non patisce affatto...:confuso:
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Ciao non so se sia un consiglio corretto però anche io ho un Ibrido in vaso è per mantenere la terra un pò più umida ho fatto uno strato di tre/quattro cm di corteccia a taglio fine che bagno giornalmente con molta attenzione, vedo che soffe di meno... stessa cosa ho fatto su un vaso di minirose che sono state colpite da ticchiolatura ma si stanno riprendendo....
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
ti ringrazio del suggerimento, adesso non posso fare lo stesso perchè non ho spazio per pacciamare con la corteccia... terrò presente per il rinvaso.
però il vaso è comunque riparato dal sole cocente perchè ha tutto intorno altre piante, quindi la terra non prende sole diretto... è quasi come se fosse una clematis, come esposizione, anche se la copertura è più bassa, quindi non dovrebbero cuocersi troppo le radici, no? :confuso:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Attenzione allo sciok termico, se la terra è calda lasciala raffreddare e dagli acqua a tardissima sera. La pacciamatura è o.k. perche rallenta
l' evaporazione.

In alternativa se vedi che i vasi si surriscaldano ponili alla semiombra oppure proteggi i vasi dal sole diretto poteggendoli con dell' isolante termico.
 

RosaeViola

Master Florello
Il caldo che stiamo avendo, non agisce solo sull'apparato radicale, ma indebolisce proprio la parte aerea della pianta.
Tieni conto che parliamo di un balcone, per giunta coperto che sicuramente eleverà di molto la temperatura del luogo in cui vegeta la rosa, creando sul balcone, un microclima davvero difficile per la rosa.
Credo che le annaffiature non siano sufficienti a risolvere il problema e, francamente, non so cosa consigliarti.

Per curiosità, come si presentano le foglie cadute? Colore, eventuali scottature, consistenza, etc.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Concordo con Rosa, nella mia esperienza di balcone( durata quasi 10 anni ) raramente sono sopravvissute all' estate, o il caldo o il ragnetto rosso o entrambi.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
in realtà non è un balcone, ma un solarium... cioè un terrazzo scoperto sul tetto. caldo dalla mattina alla sera, rivestimento in simil-catrame che al sole scotta parecchio.
 

gianfra

Guru Giardinauta
allora è un forno, condoglianze per le rose e non !!!!!

Forse per mitigare un po' la temperatura trasmessa dal foglio bituminoso, dovresti fare una specie di controsoffitto,composto da un foglio isolante (2/3 cm) di polistirene estruso ( è rigido ed i pannelli sono ad incastro; li tagli con un robusto cutter) e se vuoi rifinire, rivestilo a faccia-vista con del perlinato da 1cm . Immagino che la copertura sia tipo UNOPIU o marche similari, (più o meno sono tutte uguali.) Con tale soluzione hai solo il riscaldamento dovuto alla temperatura dll' aria ma non dall' accumulo termico derivato della copertura bituminosa che dovresti comunque dipingere di un color bianco o alluminio al fine di rifrangere i raggi solari.
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Puoi risolvere il problema radicale mettendo il vaso in uno più grande e frapponendo fra l'uno e l'altro corteccia, argilla espansa o semplice torba umida, o qualsiasi cosa la tua fantasia ti suggerisca.
Per l'apparato fogliare puoi ombreggiare con un cannucciato nelle ore più calde. Tieni il vaso sollevato dal pavimento rovente con dei rialzini di coccio (sufficienti due mattoni).
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
eh già, è proprio un forno.... ma solo quest'anno mi ha dato tanti problemi, l'anno scorso con le innaffiature quotidiane tenevo i problemi sotto controllo, quest'anno ho tutte le piante mezze morte... :cry:
per la copertura mi hanno detto che devo lasciarla così, non posso dipingerla, non so bene perchè; ed è un grosso problema, perchè effettivamente il calore da sotto rimane anche per un bel po' dopo che il sole non ci batte più.
avevo già pensato di rialzare i vasi da terra, è che la situazione è provvisoria, in quanto devo dipingere i muri, e volevo dare la sistemazione definitiva ai vasi dopo averlo fatto; spero che non sarà troppo tardi...
 

gianfra

Guru Giardinauta
Troppo caldo ??? BO!!!:confused: :confused:
Anche per oggi il Colonnello Bonelli ci ha predetto tuni fulmini lampi e piggia!!!:confuso:

Un pò d'acqua ( due - 3 scrosci ci sono stati a macchie di leopardo,) ma proprio a macchie e molto rade e veloci. ) Se eravamo nel 400 faceva la fine del Savonarola :burningma : :hands13: Al rogo per stregoneria. !!!:burningma :burningma
 

gianfra

Guru Giardinauta
Troppo caldo ??? BO!!!:confused: :confused:
Anche per oggi il Colonnello Bonelli ci ha predetto tuni fulmini lampi e piggia!!!:confuso:

Un pò d'acqua ( due - 3 scrosci ci sono stati a macchie di leopardo,) ma proprio a macchie e molto rade e veloci. ) Se eravamo nel 400 faceva la fine del Savonarola:burningma : :hands13: Al rogo per stregoneria. !!!:burningma :burningma
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
la mia rosa spennacchiata ha fatto un fiore!!!! :froggie_r
piccolo, sottodimensionato, ma c'è! :love:
le temperature più fresche di questi giorni le hanno fatto proprio bene...
 
Alto