• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help tronchetto felicità

paty84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...amo questo forum...lo leggo da moltissimo ma è la prima volta che posto una discussione. E' sempre una grande fonte di aiuto per aiutare le mie adorate piante ma stavolta proprio nn so che pesci prendere...vi posto le foto del mio tronchetto della felicità regalatomi a giugno...per circa un mese è stato a casa di mia madre ed aveva delle folgie bellissime e di un verde intenso. Ma da quando è a casa mia è deperito e nn va nè avanti nè indietro. Si trova sul pianerottolo delle scale affianco ad una finestra.nn c'è mai sole diretto me c'è molta luce. lo innaffio una volta a settimana circa...forse dovrei travasarlo? concimarlo? il problema principale è che ha già perso diversi ciuffi e ora ne sono rimasti solo due con foglie quasi bianche e molli...in una foto si vede una makkia scura alla base del ciuffo...beh gli altri ciuffi sn caduti in seguito alla comparsa di qste makkie...praticamente diventavano molli in quel punto e cadevano...quello che vedete infilato nel vaso è appena caduto... che faccio? tra l'altro sulla parte di dietro del tronco più piccolo c'è un piccolo germoglio e nn vorrei perderlo!...aspetto i vostri consigli!!! vi prego aiutatemi!!!:confused: IMAG0181.jpg IMAG0184.jpg IMAG0186.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non mi sembra che stia tanto maluccia. . .il vaso non si vede bene se e' ancora addata per la pianta. . .secondo me ha troppo acqua ugualmente e non ce molta luce. . Le sue specie la yucca o anche noi la chiamiamo la pianta della felicita'. . Si trova nel mio giardino enorme ormai senza mai annafiarla tutta queste estate. . .
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Quoto Mary, troppa acqua e poca luce, la yucca vuole luce intensa il pianerottolo sembra a te molto luminoso ma in realtà la luce per la pianta è scarsa, meglio sarebbe il pieno sole, anche le mie stanno fuori ed in pieno sole, ma a differenza di Mary le tengo in vaso.
Devi considerare anche che l'hai spostata e questo non è gradito da nessuna pianta. Prova a rivedere con senso critico dove la teneva tua madre.
Facci sapere e cercheremo di darti altri consigli
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Aggiungo, stai attenta al sotto vaso, quando dai acqua dopo una mezzora controlla se c'è acqua nel sottovaso, se la trovi eliminala.
 

paty84

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli...anche mia madre la teneva sul pianerottolo e nemmeno vicino ad una finestra...posso cacciarla proprio fuori al terrazzo in pieno sole?o anche vicino ad una finestra cn sole diretto?...il freddo di qsti giorni nn le darà fastidio se la caccio fuori?...spero nn sia traumatico un altro spostamento...aspetto quindi che il terreno sia completamente asciutto prima di innaffiare? cmq sn stata attenta ai ristagni d'acqua...nn devo concimare?:confuso:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Se la luce è sufficiente non spostarla, lasciala ambientare e dai meno acqua. Non concimarla se ha problemi può solo peggiorare la situazione. In ogni caso il cambiamento d'esposizione deve essere graduale, non puoi spostare una pianta (qualsiasi) da una posizione in ombra al pieno sole denza conseguenze (vale anche per il caso contrario).
Controlla se dal fondo escono le radici, la pianta è piccola quindi dovresti riuscire a sollevarla dal vaso per vedere lo stato delle radici.
 

paty84

Aspirante Giardinauta
Allora...radici ke escano da sotto al vaso nn ne vedo...l'ho spostata in una zona con un pò più di luce e sospendo le irrigazioni fino a quando il terreno nn sarà completamente asciutto...grazie dei consigli...vi farò sapere come va!
 

miciajulie

Fiorin Florello
Allora...radici ke escano da sotto al vaso nn ne vedo...l'ho spostata in una zona con un pò più di luce e sospendo le irrigazioni fino a quando il terreno nn sarà completamente asciutto...grazie dei consigli...vi farò sapere come va!
è pianta che va trattata quasi come una succulenta, non teme la siccità, teme piuttosto il contrario. se è sempre stata abituata a vivere in interno, per ora non la porterei fuori. ci proverei la prossima primavera, quando di notte non scende più sotto i 15 gradi. ne trarrà senz'altro beneficio. ora vediamo che si riprenda, che non sia marcia. in bocca al lupo, e tienici al corrente.
 
Alto