• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tronchetto della felicità

valentina

Giardinauta
Dunque, mia suocera mi ha rifilato un tronchetto della felicità ottenuto da talea e quindi privo del classico :eek: tronchetto.
Comunque sia, la pianta è molto bella, ma è diventata enorme e ormai arriva al soffitto (circa 3metri). E' venuto sicoramente il momento di cimarla, ma ho due dubbi fondamentali:
- quando lo posso fare?
- a che altezza devo cimare?
Qualcuno ha suggerimenti in merito?
 

pavel

Aspirante Giardinauta
Puoi cimarla in qualsiasi momento, anche se io preferisco quando porto le piante fuori in giardino a fine primavera dato che si riprendono più velocemente.
In ogni caso penso che anche facendolo ora non dovrebbero avere grossi problemi. la cima che tagli la puoi in ogni caso mettere a radicare in un altro vaso o in piena terra come faccio io, ti genererà una nuova pianta, nel giro di un mesetto dovrebbe produrre delle proprie radici.
Per l'altezza della cimatura, vedi tu... come preferisci. Considera che dal vecchio tronco dovrebbero poi nascere 3 o 4 germogli per cui poi ti si trasformerà in una sorta di alberello.
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
mi sapete dire se si può cimare anche un "tronchetto" ormai cresciutello che ha tre rami che ormai sono lunghini?? Se la risposta è SI.. posso tagliare direttamente il tronco sotto i tre rami esistenti per farne spuntare dei nuovi oppure devo cimare i rami??.. vorrei evitare (per problemi di spazio perchè ora i rami arrivano al soffitto) che mi diventasse enorme
grazie

[ 13.07.2003, 23:36: Messaggio scritto da: Lucia ]
 

pavel

Aspirante Giardinauta
Puoi tagliare il tronchetto nel punto che più ti aggrada...
se lo tagli direttamente sotto il punto in cui inizia a ramificare dovrebbe produrre più germogli, se ti limiti a spuntarlo ti dovrebbe produrre 1 - 2 massimo 3 germogli per ramo
 
Alto