• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help spatifillo

maidan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto.
Ho una pianta di spatifillo che da un po' di tempo presenta alcune punte delle foglie marroni, quasi marce e secche. Sono un po' inesperta e non riesco a capire se le dò troppa o troppa poca acqua o se presenta qualche malattia. Il terriccio lo mantengo umido ed evito i ristagni. Ho tolto le foglie marce e per il resto mi sembra che stia bene. Mah...Un altro tipo di pianta d'appartamento ha presentato la stessa cosa e col tempo e morta. Questa vorrei salvarla.
Grazie anticipatamente.
Ciao

Maidan:flower:
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Lo spatifillo va collocato in un ambiente caldo 15-21° C, ombreggiato e necessita di un'umidità elevata. Le punte delle foglie marroni potebbero evidenziare un ambiente troppo secco, il terriccio va mantenuto umido ma non zuppo d'acqua, per aumentare l'umidità attorno alla pianta, puoi mettere dell'argilla espansa bagnata nel sottovaso o nebulizzare le foglie. Tienila in ogni caso lontano dai termosifoni e dalla luce diretta.

Ciao Andrea
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicuramente eccedi con l'acqua, quando le piante hanno sete si afflosciano, si piegano le foglie e appena vengono reidratate si riprendono. In inverno le piante crescono di meno e consumano meno acqua, dunque meglio farle asciugare tra un'annaffiatura e l'altra.
Quando invece ci sono gli eccessi idrici le radici marciscono, le foglie ingialliscono o marciscono, si macchiano più facilmente, perchè sono in stress.
Dunque va bene l'acqua ma senza eccedere.

Ciao
 

opy74

Giardinauta Senior
anche secondo me tropa acqua. magari senti la terra asciutta in superficie e soto però è ancora umida.
io per bagnare il mio spati mi regolo solo con il peso del vaso ( il mio vaso è di plastica.)
Ciao!
 
Alto