• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo con radici marce

roccolozzi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho un grave problema con una pianta di Spatifillo. Ho effettuato il rinvaso, perché le foglie come nascevano così morivano, ed ho trovato la pianta senza apparato radicale con tutte le radici marce. Adesso cosa posso fare? La devo rinvasare? E che terriccio devo usare? Oppure quali step devo seguire?

Grazie

IMG_0574.jpeg
IMG_0573.jpeg

IMG_0570.jpeg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la cosa più importante è capire come annaffiare la pianta, ovvero solo quando il terriccio ha asciugato completamente.
Le radici sono marcire proprio perché è stato annaffiato troppo frequentemente andando a creare ristagno.
Nello spathiphyllum ci si accorge subito quando si annaffia troppo perché annerisce subito la punta delle foglie.
Rinvasalo in un vaso poco più grande della pianta mettendo sul fondo uno strato di inerti (no argilla espansa), annaffia per bene e poi attendi l’asciugatura completa prima di annaffiare nuovamente.
Posiziona la pianta all’aperto se puoi ma mantenendola in un posto ombreggiato.
 
Alto