• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP: Semina gramigna o dicondra / trifoglio?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Siccome ho diserbato tutto da zero, sono partito praticamente dalla terra e quindi potevo osservare benissimo quanto fosse umida.
La mattina non aveva senso irrigare prima delle 10:00 perchè il terreno era ancora umido dalla nottata e dalla irrigazione della sera precedente, poi faccio una seconda irrigazione verso le 16:00 e rimane umido tutta la notte.

Sono in un condominio e ora che il sole si è spostato, il prato prende molto meno sole diretto rispetto all'estate
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao,
questo è il prato a distanza di 1 mese. Al momento ho fatto solo 1 taglio e a partire da questo weekend, in coincidenza con le pioggie, ho spento irrigazione.
Cosa mi consigliate di fare nei prossimi giorni?
La sensazione è che ci sono delle zone dove è un po rado, ma nelle altre zone il prato è abbastanza fitto.
prato1.JPG

prato2.JPG

Attendo i vostri consigli :)
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma in questi casi come si trasemina? Cioe devo buttare i semi solo nelle striscie diradate a mano...mica posso traseminare dappertutto, o sbaglio?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
il dubbio è appunto legato al tenere umido....dovrei quindi irrigare nuovamente 2-3 volte al giorno; non è che con questo approccio adesso che le ore di sole diminuiscono sensibilmente rischio di causare funghi al prato nuovo appena uscito?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La regola è molto semplice: bagna per mantenere umido. Se te ne basta una ogni 2 giorni mantieni cosi. Oppure regolati di conseguenza.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
il dubbio è appunto legato al tenere umido....dovrei quindi irrigare nuovamente 2-3 volte al giorno; non è che con questo approccio adesso che le ore di sole diminuiscono sensibilmente rischio di causare funghi al prato nuovo appena uscito?

Il rischio c'e' ma se non riesci a bagnare selettivamente a mano, essendo la zona ampia, non hai alternative. Cerca magari di non bagnare dopo le 15:00 per far asciugare le lamine prima del buio.

bl
 
Ultima modifica:

pasquale90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti il 15 agosto ho fatto la semina della gramigna sono passati 21 giorni ho mantenuto sempre umido a oggi e sountato questo e gramigna seco do voi ?
 

Allegati

  • 16939069989866812108847896828794.jpg
    16939069989866812108847896828794.jpg
    984,9 KB · Visite: 8
Alto