• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP sembra sale ma cos'è?

Elysa

Giardinauta Senior
chiedo aiuto agli esperti. Cos'ha questa pianta?
attachment.php

Tralasciate i puntini neri che sono terra, l'ho sporcata quando l'ho toccata, ma quelli bianchi sono come sale al tatto. Che tipo di malattia è? Per il resto la pianta è sana ma questa cosa mi preoccupa...
Grazie!

thuya

Florello
solo su questa pianta c'è questa "cosa" bianca o anche su altre??
dici che al tatto sembra sale, cioè? è duro?? o è molliccio??

Elysa

Giardinauta Senior
su un altro aenium che è accanto e anche un pochino sulla crassula falcata. sono tutte vicine. E' proprio come sale fino, duro che rimane sulle dita ma non si riesce a grattarlo via del tutto. Mai visto niente di simile?

Ultima modifica:

thuya

Florello
non riesco ad esserti di aiuto...una cosa "dura" non mi è mai capitata...
mi dispiace

avevo pensato alla cocciniglia cotonosa, ma al tatto è molliccia...sono minuscoli insetti che si schiacciano con estrema facilità

Ultima modifica:

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie sei stata gentilissima comunque. La cocciniglia cotonosa la conosco e non è quella. Spero che qualcuno che abbia avuto la stessa esperienza si faccia vivo. Grazie ancora, buona notte!

Madre Natura

Giardinauta
per me sembra un attacco di pidocchi e afidi. dovrebbe essere un po molliccio.
mi è successa la stessa cosa sulle mie echeveira, ho spruzzato delll'insetticida e pian piano sono spariti tutti.
prova ad effettuare un trattamento per pidocchi e afidi. e vedi se c'è qualche miglioramento. in bocca al lupo.

giulia67

Maestro Giardinauta
Ah ma sei salentina!!! senti hai innaffiato recentemente? e con che acqua? acquedotto o pozzo? Se è acqua di pozzo potrebbero essere i sali in essa contenuti...si notano anche sul terriccio quei cristallini bianchi. Altrimenti potrebbe essere infestazione ma non saprei di cosa!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sono afidi da noi li chiamano nebbiolina da tanti che ne fanno....usa un normale insetticida x piante e risolvi il problema!!!ciao ciao

Elysa

Giardinauta Senior
per me sembra un attacco di pidocchi e afidi. dovrebbe essere un po molliccio.
mi è successa la stessa cosa sulle mie echeveira, ho spruzzato delll'insetticida e pian piano sono spariti tutti.
prova ad effettuare un trattamento per pidocchi e afidi. e vedi se c'è qualche miglioramento. in bocca al lupo.
Grazie, però non è molliccio.

Ah ma sei salentina!!! senti hai innaffiato recentemente? e con che acqua? acquedotto o pozzo? Se è acqua di pozzo potrebbero essere i sali in essa contenuti...si notano anche sul terriccio quei cristallini bianchi. Altrimenti potrebbe essere infestazione ma non saprei di cosa!!!
Ciao conterranea. No, non è acqua di pozzo ma di acquedotto e poi il fenomeno è limitato a sole tre piante grasse (meno male!) e tutte le altre le annaffio con la stessa acqua. Grazie.

Sono afidi da noi li chiamano nebbiolina da tanti che ne fanno....usa un normale insetticida x piante e risolvi il problema!!!ciao ciao
OK, grazie mi fido della tua sicurezza e spruzzo subito.
Speriamo bene e vi farò sapere. Ciao a tutti.

giulia67

Maestro Giardinauta
Si allora spruzza come ti ha detto lorel...sulle mie ogni tanto capita ma dipende dalla concentrazione di minerali nell'acqua del pozzo che non è sempre la stessa...meno male del resto perchè a volte sembra di innaffiare con il sale!!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io penso che sia qualcosa che ci è caduto sopra; dubito che siano insetti di qualsiasi tipo se sono cristalli duri. Prova a lavar via bene i granulini e vedi che succede... Può esserci caduta dell'acqua concimata su quelle piante? Asciugandosi, restano i cristallini di concime in quel modo...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io devo essere sincera, dalle foto non capisco cosa siano, però avrei detto anch'io qualche parassita... sembrano le stesse cose che infestano la kalanchoe tutti gli anni :storto:
Secondo me per capirlo dovresti lavare le piante in questione, se ste cose si ripresentano o aumentano, sono vive! :D

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Anche io proverei a lavar via il tutto...se come dici tu sono cristalli duri, sicuramente non sono nè pidocchi e tantomeno afidi :)

antylopenera

Apprendista Florello

Mi era venuto lo stesso pensiero!!! :D

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Io concordo con chi dice attacco parassitario, perchè a me sembra melata cristallizzata, quindi via con una bella spruzzata di insetticida!

antylopenera

Apprendista Florello
Comunque, suggerirei anche io, come Mor@, di lavare (magari anche con acqua demineralizzata, per non avere dubbi dopo) e stare ad aspettare, per vedere se si riprsenta o meno il problema.
Eh, Giulia, lasciamo stare la nostra acqua!!!!!!!!!!!!!

Elysa

Giardinauta Senior

Io devo essere sincera, dalle foto non capisco cosa siano, però avrei detto anch'io qualche parassita... sembrano le stesse cose che infestano la kalanchoe tutti gli anni :storto:
Secondo me per capirlo dovresti lavare le piante in questione, se ste cose si ripresentano o aumentano, sono vive! :D

Io concordo con chi dice attacco parassitario, perchè a me sembra melata cristallizzata, quindi via con una bella spruzzata di insetticida!

Beh ragazze, purtroppo avete ragione. Stamattina presto mi sono alzata per lavarle ben bene i miei aeonium e la crassula falcata e guardando attentamente ho visto che qualcosa si muoveva. Ecco la foto di una foglia che mostra chiaramente gli ospiti indesiderati, quelli neri o più scuri sono vivi e quelli grigi sono morti, qualche ragnetto rosso passeggia ma eliminerò anche questi! :burningma

attachment.php

Ieri mi sono lasciata ingannare :martello: dal fatto che avevo le mani sporche di terra e pensavo che fosse terra sulle foglie. Allora queste cose bianche sono uova? Comunque visto che sono afidi forse ho capito perché si sono presentati. Da circa due mesi avevo spostato gli aeonium dal sole della fioriera all'ombra del pavimento del balcone perché il vento forte mi aveva spezzato un rametto, è probabile che sia questa la ragione. Che ne dite?
Questi afidi gradiscono di più l'aeonium che la crassula a quanto pare...meno male che l'invasione è limitata.
Grazie a tutte! :love_4:

Alto