• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima kalanchoa ora gerbera, ma che cos'è?

Rosetta6

Aspirante Giardinauta
Ciao
È da una settimana che osservo sulla mia kalanchoa dei puntini neri, sono tantissimi e sparsi su tutte le foglie ma così piccoli che sembrano granelli di sabbiolina.
la pianta inizia a risentirne e le foglie specie le più nuove si stanno avvizzendo.

Stamattina ho notato che anche le gerbere presentano gli stessi puntini su stelo e nuovi fiori e foglie.. ma cos'è?Non essendo esperta non riesco a capire di cosa si tratti. Un semplice antiparassitario al piretro potrebbe andare bene?
Chiedo scusa se l'argomento fosse già stato trattato ma non ho trovato nulla.

Grazie!!!

vrq5bo.jpg
 

Rosetta6

Aspirante Giardinauta
Ops, abbiate pazienza pensavo si vedesse.
Eccola:

image.jpg

Icchy92 si probabilmente sono afidi anche se ho guardato un paio di immagini sul web e mi sembra che gli afidi sono verdi. Questi sono neri, grigiastri ma non chiari.
Poi se dico cavolate ....ci stà! :martello:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
No esistono anche afidi neri, rossicci, ecc. quelli mi sembrano proprio loro (si intravedono anche le mute di colore bianco). Se ce l'hai prova a usare un prodotto specifico, altrimenti prendi uno spruzzino o la canna dell'acqua e lavale finché non spariscono
 

Rosetta6

Aspirante Giardinauta
Malefici!!!
Ho appena spruzzato dell'insetticida frantic specifico per afidi e altri parassiti. Ho letto qui sul forum di altri rimedi più naturali ma almeno così ho la certezza che le mie piante si salvino!!! Grazie icchy92!
 
Alto