• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbo - cosa non ha funzionato secondo voi ?

micheee

Aspirante Giardinauta
allora, ritorno su questa discussione, finalmente ho un po' di ferie e posso dedicarmi al giardino...
dubbio:

agrix ha scritto:
con 1 lt di glifosate (io lo trovo a 11 euro) + 1 lt si solfato ammonico (2 euro)
si coprono 2000mq in 100 litri di acqua

che diluizione devo usare per la mia pompa da 8 litri "al colpo" ?
facendo le proporzioni vengono 0.08 l di glifosate, cioè 80 cmcubici, quasi metà cartoncino di succo di frutta (200ml)... altrettanto per il solfato di ammonio...
giusto ? ;)
per quanto riguarda l'applicazione, è giusto non farlo oltre i 28 gradi, e sempre all'alba o al tramonto, o posso trascurare questi "particolari" ?

grazie ancora, ciao
 

nicola71

Guru Giardinauta
ciao.in 10 litri dovrai usare 8ml ,circa un bicchierino di caffe,e altrettanto di solfato ammonico.Se usi raoundup max non c'è bisogno di solfato.Si,meglio usarlo nelle ore fresche della giornata ,perche con il caldo potrebbe un po evaporare .
 

Markino

Giardinauta Senior
filimagno ha scritto:
mi viene il vomito a leggere ste cose....

ANDATE DI VANGA E RASTRELLO ANIMALI!!!


Ma dico io, un po di educazione no??? Ma come si fare ad essere cosi' incivili?????????:squint:

Prendi esempio da ritmo che ha espresso il suo disaccordo senza offendere nessuno.
 
S

simone75

Guest
Scusate ma vorrei aggiungermi alla discussione in maniera educata e pacata rivolgendomi soprattutto a Filimagno che m'è parso a dir poco alterato.
Riassumo perchè sennò diventerei troppo tedioso e prolisso: credo sia lecito che una persona a casa sua decida di voler eliminare le erbacce, ma se il caso è il mio (che ho 40 mq di terra) allora possiamo discutere sui metodi... ma con 700 mq mi pare che il campo delle possibilità si restringa molto. Non amo gli estremismi di qualunque tipo, per cui dirò solo che io e la mia compagna abbiamo scelto di diserbare il terreno del giardino con un telo di plastica che bruci l'erba e disinfetti il terreno allo stesso tempo. Il telo di plastica non è proprio ecologico (i processi industriali che ne stanno alla base insegnano...) ma aggiungo che noi possiamo dedicare solo il fine settimana alla cura del giardino, e se una settimana piove si salta il turno con il risultato che l'erbacce (vecchie di 5 anni e più... tanto è il tempo che questa casa è rimasta disabitata prima del nostro arrivo) crescono più forti di prima! Abbiamo provato a vanga e rastrello, ma non è possibile fare un lavoro in profondità sterilizzando pure il terreno... Nel vialetto d'accesso poi: qui la terra è mista a ghiaia ed è tutto molto compatto: togliere l'erbacce a mano è un lavoro improbo! Anche qui abbiamo provato, ma alla fine abbiamo ceduto al diserbante. Non essiccanti fogliari ma un sistemico perchè i primi hanno sì emivita piuttosto breve, ma i trattamenti vanno ripetuti più e più volte, mentre il secondo, se dato in periodi opportuni, è risolutivo per almeno il 90% delle erbacce (poi quelle che cresceranno le si potrà togliere a mano...).
Invitare all'acquisto di auto tedesche non è molto sensato... del resto la Germania fa parte dell'UE come noi e in materia ha recepito le stesse normative, molto restrittive, in materia di sicurezza ambientale in campo agricolo. La colza... beh, io ho un'auto a gasolio e mai e poi mai la farei andare a colza perchè riduce a un terzo la vita del motore, ma ognuno è libero di fare le proprie scelte. Personalmente preferisco il bioetanolo..., ma a proposito: dove riesci a trovare la colza dato che è distribuita in modo molto controllato solo a certi enti???
Quando leggiamo un libro siamo sicuri che la carta di cui è fatto sia riciclata? Chi non ha mai buttato un volantino pubblicitario nell'immondizia comune? Tutto questo per dire che TUTTI siamo effettivi o potenziali inquinatori, solo bisogna esserne consapevoli e cercare di stare attenti.

Per i diserbanti & Co: chi non ha mai usato prodotti chimici contro parassiti e/o insetti nocivi? Qualcuno potrebbe obiettarmi d'usare SOLO sostanze naturali come piretro e nicotina... ma la nicotina, non quelle delle sigarette che è molto più "diluita" di quella ad uso agricolo, è MOLTO tossica per l'uomo così come per gli insetti utili, mentre lo è per ALCUNI di quelli che vorremmo debellare!
Dalla guerra in Vietnam a oggi la chimica ha fatto passi da gigante, sia in male ma anche in bene, scoprendo e mettendoci a disposizione sostanze a volte anche molto utili. Se poi qualcuno fosse particolarmente idiosincrasico verso la chimica perchè è il demone da combattere perchè è solo dannosa e pericolosa, vorrei ricordare che la natura è molto più pericolosa: digitale, senna... sono solo esempi di sostanze molto e mediamente tossiche, per non arrivare poi alle tossine di certi funghi...

Comunque... mi sono già dilungato più di quanto volessi fare e per questo chiedo scusa.
Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere e/o obiettare sono aperto al dialogo.
Ciao a tutti
 
L

Luche

Guest
Posso entrare anche io nella discussione? sono un novello fresco del forum quindi ci vado piano... ma una sola battuta: non mettiamoci sempre contro il progresso. veramente non sono pochi grammi di disinfestante in un prato a rovinare il mondo...
detto questo espongo a chi ha più esperienza di me il mio problema: la mia piccola cooperativa ha appena ottenuto un appalto pubblico per curare alcuni spartitraffico e rotatorie dove sono state piantata udire udire 5000 varie cultivar di rose tutte alte una 40ina di cm e ricadenti. è ovvio che tra le fila cresce tutto ciò che ci si può aspettare da un terreno di riporto e c'è un impianto di goccia a goccia infinito. la vanga non posso usarla, la zappa neppure, per ora andiamo a mano!!! molto biologico ma massacrante... il glifosate agisce sulle parti verdi quindi credo anche sulle foglie delle rose. c'è qualche soluzione? la mia ernia al disco ve lo chiede per pietà... :baf:

Lu
 

nicola71

Guru Giardinauta
ciao e benvenuto,le aiuole ,spartitraffico,rotatorie ecc andrebbero sistemate in fase di costruzione in tal modo da evitare la crescita delle infestanti,tipo con l'uso di teli e corteccia ecc.Detto questo con gli innumerevoli diserbi che ci sono uno puo segliere quello giusto adatto alle sue esigenze ,erbe,colture. In luogo pubblico però non so se sono consentiti.Come dicevi il gliphosate è sistemico quindi se viene assorbito entra in circolo nella pianta,quindi bisogna far attenzione a non bagnare la foglie delle rose e usarlo in assenza di vento e con temperature troppo alte.L'efficacia e ottima per tutte le infestanti che le fa morire dalla radice, quindi con un effetto prolungato.Per essere sicuro invece puoi passare a diserbi selettivi,cioe la rosa avendo foglie larghe userai un diserbo che colpisce solo le infestanti a foglia stretta,quindi senza preoccuparti di bagnarla.Il problema è che poi ti ritroverai con infestanti a foglia larga. Oppure puoi usare diserbi di contatto che bruciano solo la parte aerea senza venir assorbiti ma che durano poco,è come se tagliassi alla base l'infestante ,e dopo tre quattro giorni la vegetazione riparte.Comunque esistono pompette a spalla schermate che evitano il contatto del diserbo con le piante che si vogliono salvaguardare.:Saluto:
 
L

Luche

Guest
grazie nicola. ti dico che noi il lavoro lo abbiamo preso a cose fatte. ci è stato dato una volta poi tolto ed ora ridato. problema verde pubblico... il telo c'è ma non ci fa niente. la corteccia ce la mettemmo noi ma due anni fa, adesso c'è rimasta la 'polvere'... il glifosate lo abbiamo già usato in quel comune con permessi regolari in altri contesti. mi dai qualche nome per quello che funziona praticamente solo con l'erba? infestanti a foglia larga ce ne sono poche. grazie

Lu
 

Markino

Giardinauta Senior
Luche ha scritto:
grazie nicola. ti dico che noi il lavoro lo abbiamo preso a cose fatte. ci è stato dato una volta poi tolto ed ora ridato. problema verde pubblico... il telo c'è ma non ci fa niente. la corteccia ce la mettemmo noi ma due anni fa, adesso c'è rimasta la 'polvere'... il glifosate lo abbiamo già usato in quel comune con permessi regolari in altri contesti. mi dai qualche nome per quello che funziona praticamente solo con l'erba? infestanti a foglia larga ce ne sono poche. grazie

Lu

Nicola71 ti ha gia' risposto egregiamente. :)
Aggiungo solo che la corteggia non andrebbe usata in presenza di rose. Le rose non gradiscono la sua presenza. Cioe' se viene data in maniera "leggera" ci possono convivere senza problemi, ma se viene data in maniera "pesante" creando uno strato di qualche cm allora le rose avranno dei problemi. Il problema e' che se usate la corteccia per eliminare le infestanti (io lo faccio) allora e' necessario uno strato di anche 5 cm e nonostante cio' le infestati, anche se di meno, crescono di nuovo, solo che e' piu' facile toglierle, specialmente quelle nuove che non hannno ancora avuto la possibilita' di arrivare a mettere le radici nel terreno. :)

Un saluto!
 

Vercinge

Aspirante Giardinauta
..... veramente non sono pochi grammi di disinfestante in un prato a rovinare il mondo...

Bhè se tutti facessero questo discorso saremmo rovinati, i miei pochi grammi non sono nulla, i tuoi pochi grammi non sono nulla, i pochi grammi di quello non sono nulla..... non amo i prodotti chimici nella terra sia ben chiaro, io dove posso lavoro a mano. Possiedo un uliveto di circa due ettari e purtroppo togliere l'erba con la falce è proibitivo e sono quindi costretto ad usare il decespugliatore che va a miscela e scarica fumi nell'atmosfera (anche se è nuovo e quindi rispetta i livelli di inquinamento previsti - l'ho comperato di proposito a differenza di fior fiori di professionisti o presunti tali o che si definiscono tali che si fossilizzano ad utilizzare vecchie macchine che inquinano a più non posso -)...ma sicuramente è meno peggio di un disserbante chimico , almeno son sicuro che se voglio metterci una pianta di pomodori , quando starò per mangiarla , posso farlo anche senza lavarla..... tutto questo per dire che secondo me bisogna cercare il male minore, in tutte le cose..... nel mio caso l'unica a risentire della miscelta ambientalista è la mia schiena.

Ciao :)
 
Alto