• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beucarnea,foglie marroni

branchie

Aspirante Giardinauta
cari pollici verdi.....inanzitutto buon pomeriggio a tutti voi!!
sono nuova e mi sono imbattuta per caso in questo forum da quando (molto poco)
ho iniziato anche io non dico a colorarmi il pollice di verde perchè non è cosi semplice prendersi cura delle nostre adorate piante,bensì da quando hanno cominciato a catturare la mia attenzione,prima con curiosità,oggi con passione...:flower:
vi scrivo perchè ho un problema (spero non grave!!:confuso:) con la mia adorata beucarnea...l'ho comprata qualche mese fa,quest'estate,in un fioraio,ci sono passata per caso davanti ed era li che mi chiamava....per solo 35euro poi,non ho saputo resistergli!
preciso che era già bella grande,quasi un metro,quindi forse il problema che ho riscontrato potrebbe essere dovuto magari ad un cambio dell'"habitat"..
insomma,per farla breve,la mia piccola Cami:love: da circa un mesetto e mezzo sta facendo molte foglie marroni,che partono dalle punte fino a prendere tutta o quasi la lunghezza della foglia,tendendo inoltre ad arricciarsi..
da qualche giorno ho notato,sempre sulla foglia,delle striature bianche.....che può essere???
la pianta sembra molto sana ed in forma,la chioma mi sembra sostenuta come quando l'ho comprata,forse un pò più 'moscia' per il peso delle foglie che nel frattempo sono cresciute e si sono allungate...
le foglie marroni non sono molli,ma dure e rigide come quelle verde,tuttalpiù potrebbero sembrare un pò secche...
inoltre dal tronco stanno spuntando nuovi germogli e la chioma continua a mettere foglie nuove di un verde chiaro brillante...:D
questo marrone non mi convince però,si sta espandendo troppo,nonostante abbia tagliato le parti secche lasciando qualche cm di quelle verdi..
ho scattato qualche foto ma non sono riuscita a trovare come si caricano!!!
grazie in anticipo a chi vorrà aiutare la mia beu!!:love:
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTA.

Per caricare le foto devi andare nella modalità avanzata, alla voce Gestione Allegati e seguire le facili indicazioni.
La beaucarnea perde le foglie basse per ricambio naturale. Se però le punte delle foglie sono gialle può significare che può avere un eccesso/carenza di umidità ambientale.
Leggi qui: http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/beaucarnea/

Metti poi le foto, almeno possiamo capire meglio il problema.

Ste
 

branchie

Aspirante Giardinauta
vedo se riesco a postare le foto con un link perchè ho una connessione molto lenta e ci metto una vita a caricarle!
le foglie non sono gialle,sono solo marroni e bianche e mi sembra di notare che in alcune foglie compaiano a 'chiazze'...anche se nella maggior parte dei casi prende tutta la foglia...
non credo che si tratti di ricambio naturale semplicemente perchè si scuriscono anche le punte delle foglie nuove...non so che pensare,le striature bianche anche mi mettono un pò pensiero...magari l'acqua è troppo calcarea???

photo.php
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se anche le punte delle foglie sono marroni significa che c'è un eccesso/carenza di acqua.
Come c'è scritto nel link, in inverno la pianta non deve essere particamente bagnata se non quando il terreno è asciuttissimo.
La "pancia" contiene acqua e, di conseguenza, resiste bene alla siccità.
Per le nebulizzazioni usa acqua piovana oppure quella dei condizionatori/deumidificatori.
e la tua acqua è troppo calcarea aggiungi qualche goccia di aceto, aiuta a neutralizzare il calcare (mi raccomando solo qualche goccia ogni litro).
Verifica anche che, sotto le foglie, non ci siano piccoli batuffoli simili a cotone. In quel caso è cocciniglia. Per eliminarla puoi: utilizzare un batuffolo inbevuto di cotone; lavare le foglie con acqua e sapone neutro (ricorda poi di risciacquare le foglie con acqua pulita) oppure utilizzare un classico anticoccidico che si trova facilmente in commercio.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foto si vedono benissimo.
Le metto qui, in modo tale che tutti le vedano subito.

5.jpg 1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg

Una causa è la scarsa luce (il centro delle foglie è troppo chiaro).
Inoltre credo che l'ambiente in cui la tieni sia troppo secco. Non dico che sia poco bagnata (anzi in inverno non bagnarla quasi più) ma nebulizzala almeno una volta a setimana. Cerca di aumentare così l'umidità ambientale della quale la pianta ha bisogno.
Prova anche a passare uno straccio pulito sulle foglie. Se, oltre alla polvere :) , non trovi nulla di strano (tipo striature rosse) allora non si tratta di insetti.
Non credo che sia cocciniglia, non se ne vede neanche l'ombra.

Ste
 
Ultima modifica:

branchie

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio tantissimo del'attenzione!!!!l'ho nebulizzata anche stamattina,speriamo bene!
cmq le foglie al centro erano più chiare rispetto alle altre anche appena comprata,in teoria dovrebbero essere quelle più nuove no? anche perchè man mano si scuriscono...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie centrali sembrano nuove e sane, di conseguenza la pianta sembra che abbia vigore.
Tutto questo ingiallimento delle foglie è però sintomo che qualche cosa non va.
Devi tenerla sotto controllo.
In ogni caso rimuovi le foglie malconcie (tanto non si riprendono più) e, se vuoi tagliare solo la punta delle foglie, lascia mezzo centimetro di "marrone" altrimenti, in corrispondenza del taglio, la foglia diventa di nuovo brutta.
Verifica il terreno. Assicurati che non sia troppo bagnato. Magari in superficie sembra secco ma sotto potrebbe essere zuppo. Infila qualche cosa nella terra fino a raggiungere il fondo del vaso. Estraendolo deve essere asciutto.
Se è bagnato dovrai svasare e verificare lo stato del terreno. La pianta odia i ristagni idrici. L'acqua deve defluire velocemente. Se le radici rimangono per troppo tempo all'umido marciscono ed uno dei segnali è l'imbruttimento delle foglie.

Ste
 
Ultima modifica:
Alto