• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help sarracenie

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti,

è un bel po' di tempo che non scrivo più su questo forum, ma appena posso vi seguo sempre.

Ho un problema con le sarracenie, sono invase dalla cocciniglia cotonosa ed ogni anno è peggio.

Lo scorso inverno acvevo tagliato tutti gli ascidi e fatto qualche trattamento ma senza successo, questa primavera ho fatto il rinvaso ed ho approfittato per pulire bene tutti i rizomi e li ho anche spazzolati con dell'alcool, ma senza successo. Questa estatate ho provato più volte con dei trattamenti anche diversi per la cocciniglia ma il problema peggiora anzichè migliorare, ho gli ascidi pieni di cocciniglia e un grande accumulo di cocciniglie alla base degli ascidi dove è difficile intervenire.

Qualche consiglio ? C'e' modo di eliminare la cocciniglia cotonosa ?

Grazie
Roberto
 

njnye

Florello Senior
Hai sbagliato a pulire i rizomi con l'alcool, non uccide la cocciniglia (è un po' una leggenda metropolitana) ti aiuta solo a staccarla. Il che vuol dire che se te ne sfugge qualcuna sei punto a capo perché non sono morte. Quando li ripulisci (perché dovrai rifarlo) usa un bel prodotto apposito contro la cocciniglia, posta in parassiti per sapere quale (in passato ho usato il Reldan 22, ma non so se è ancora in commercio o se ce ne sono di migliori)
 
Alto