• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! rincosperma e foglie ingiallite

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
Da una decina di giorni il mio rincosperma ha improvvisamente manifestato una miriade di foglie che ingialliscono, diventano rossicce e cadono, non mostra segni di sofferenza dovuta a parassiti, l'unica spiegazione che riesco a darmi è che si tratti di un ricambio fogliare o che sia dovuto forse al fatto che ho proceduto a rinnovare il terriccio superficiale del vaso che l.o ospita, potando anche qualche piccola radice superficiale .... faccio presente che al momento del rinnovo del terriccio ho provveduto a concimazione con granuli a lento rilascio per piante fiorite e che successivamente ho dato anche del Sinergon nell'acqua dell'innafiatura ... chiedo lumi agli esperti: devo preoccuparmi seriamente?
Grazie infinite per le info

S

scardan123

Guest
direi che è potrebbe essere un normale ricambio di foglie, non mi preoccuperei

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
grazie!

... in effetti, anche in passato ci sono stati episodi del genere ... forse un pò meno evidenti ... cmq grazie per le spiegazioni confortanti ... però ... ancora non vedo tracce di infiorescenze, eppure dovremmo esserci, siamo quasi a maggio! .. anche a voi succede lo stesso?
Buona giornata!

milena1962

Aspirante Giardinauta
ricambio foglie

ciao, anche io ho un rynco e il ricambio foglie in questo perido è normale, però il mio, (abito a modena) è pienissimo di boccioli, quello nel balcone espeso ad est e di soli 2 anni di vita, mentre suo fratello più vecchio (5 anni) che è esposto a sud/ovest è un poco più indietro con i boccioli e mi perde un pochino più di foglie. Credo pertanto che il comportamento dei tuo sia normale e non a causa di parassiti; a proposito di parassiti sul mio l'anno scorso c'era una farfallina bianca che lo "appiccicava" tutto e gli faceva arrotolare le foglie, qualcuno sà dirmi che bestiaccia è e come si cura?cat: lo scorso anno ho dato un insetticida per piante fiorite ma non mi sembrava che il rynco gradisse...
ciao a tutti

msgreen

Aspirante Giardinauta
confermo!

Anche il mio, esposto nord-ovest, ha perso un centinaio di foglie nell'arco di due settimane... ero veramente preoccupata sapendolo un sempreverde...
Ma adesso è uno splendore: tantissime fogliette nuove nuove e soprattutto...una miriade di futuri fiorellini!!! Ed il tuo mastrocigliegia come va?
Buona giornata a tutti.

Alto