• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Ficus ingiallite e cadute

Falaride

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Alcuni mesi fa ho acquistato un bonsai di Ficus, non saprei quale specie in particolare, dopo un po' le poche foglie ingiallite si sono moltiplicate e temo per la sopravvivenza della pianta. Il ficus viene innaffiato regolarmente e fertilizzato ogni 15 giorni in questo periodo.
Il nome del prodotto usato per fertilizzare sinergon composizione azoto organico e solubile, carbonio organico, ossido di magnesio e ferro tutto solubile in acqua.
Il bonsai e' nel balcone riparato dal sole diretto. L'innaffiatura non e' ad immersione ma sopra il terriccio.
Non usiamo acqua del rubinetto troppo calcarea ma acqua minerale o demineralizzata.

Non riusciamo a capire il motivo della caduta delle foglie e del loro ingiallimento. A prima vista non noto la presenza di parassiti.

Cordiali saluti.
 

Allegati

  • bonsai 1r.jpg
    bonsai 1r.jpg
    34,7 KB · Visite: 3
  • bonsai 2r.jpg
    bonsai 2r.jpg
    37,8 KB · Visite: 3
  • bonsai 4r.jpg
    bonsai 4r.jpg
    97,9 KB · Visite: 4
  • bonsai 7r.jpg
    bonsai 7r.jpg
    70 KB · Visite: 4
Alto