• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP: Rampicante per balcone

gluca_2008

Aspirante Giardinauta
HELP!!!!!
Ho iniziato i lavori sul mio balconcino del mio nuovo appartamento e la prima esigenza è stat quella di realizzare una spalliera per "proteggermi" dal balcone del mio vicino per avere un pò più di privacy.Ho scelto un ryncospermum di circa 180 cm di altezza che ho sistemato in una cassetta da 100 e alta 35cm. Per completare l'angolo ho comprato un altro ryncoeprmum più piccolo che ho sistemato in una cassetta della stessa dimensione. Mi chiedo se per la pianta più piccola la cassetta non sia troppo grande oppure se ci posso aggiungere, sempre in quel vaso, un'altra pianta. Inoltre dalla foto si vede come ho sistemato le cassette per "chiudere" quell'angolo ma sto valutando la possibilità di addossare anche l'altra cassetta al muro oppure di sistemare la piante più piccola al centro della cassetta (se decido di non metterne un'altra!). Non so se dalla foto si riesce a vedere ma non sono riuscito a sistemare il ryncospermum più grande come avrei voluto nel senso che è venuto troppo alto rispetto all'altezza del vaso...come posso fare per ovviare a questo?Ha senso tagliare le radici che sporgono dal vaso oppure devo scavare la terra sul fondo della cassetta?Quale sistemazione mi consigliate per l'altra cassetta?Ad angolo con la prima oppure addossata al muro?Ha senso aggiungere un'altra pianta alla cassetta che contiene quella più piccola?GRAZIE a tutti per i consigli!!!!
rampicanti.jpg
 

simomb

Maestro Giardinauta
io non so darti buoni consigli, ma ti suggerisco di unirti al rincoclub, un gruppo di super esperti in materia di rincosperma....li troverai alla discussione "vecchia pianta rampicante....
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Tu che puoi,visto che il clima lo consente,inserisci anche un Jasminum sambac......fiori profumatissimi per tutta l'estate!:eek:k07:
 
Alto